Fieragricola 115, a Verona la rassegna sulla zootecnia

Tractor preparing land for sowing

Torna Fieragricola, la rassegna internazionale di Veronafiere in programma dal 2 al 5 marzo 2022 ormai giunta alla 115esima edizione. C’è grande interesse da parte di agricoltori e addetti ai lavori verso la kermesse: si parlerà di innalzamento della produttività, valore aggiunto delle filiere, internazionalizzazione e transizione verso la green economy. La parola chiave è principalmente una: innovazione.

Nel corso degli anni il settore agricolo ha deciso di puntare sulla multifunzione e sulla razionalizzazione della gestione per migliorare la competitività. Le sfide che attendono il settore nell’immediato futuro sono nuove forme di cooperazione, la digitalizzazione e una tecnologia efficiente per un’agricoltura smart. Si parlerà di ciclo dalla terra alla tavola, di approccio etico e delle risorse idriche e ambientali in linea con le strategie europee Farm to Fork e Biodiversity, all’interno del progetto Green Deal. Il direttore generale di Veronafiere Giovanni Mantovani ha commentato le grandi prospettive e le incognite che gravano sul settore, come il ruolo sociale dell’azienda agricola e l’interazione col paesaggio.

La zootecnia sarà uno dei pilastri portanti della manifestazione, con la 20a edizione dell’International Dairy Show dedicato alle razze Holstein, Red Holstein e Jersey, la mostra della razza Bruna e la mostra della Original Brown. Particolare attenzione sarà data alla ricerca genomica, finalizzata a migliorare fertilità e longevità delle bovine per aumentare la produttività di latte. Saranno presenti stand con i migliori materiali tecnologici per allevamento e agricoltura: automazione nelle stalle, mangimi, energie rinnovabili, agrofarmaci, il salone del vigneto e frutteto, la cura del verde.

Lo spostamento dell’evento, inizialmente previsto per il 26-29 gennaio 2022, ha coinvolto anche il Summit internazionale per celebrare i primi 60 anni della Politica agricola comune, che si svolgerà il prossimo 1 marzo al Palazzo della Gran Guardia in piazza Bra a Verona. Vi si discuteranno le sfide della Riforma della Politica agricola comune che entrerà in vigore il gennaio 2023. Insomma c’è grande attesa per la kermesse di Veronafiere da parte di addetti ai lavori del settore di latte, carne, suini, avicoli, mangimistica, nutrizione, salute e benessere animale.

Exit mobile version