Stefania Proietti nominata responsabile area transizione ecologica ALI

Il sindaco di Assisi e presidente della Provincia di Perugia Stefania Proietti è stata nominata responsabile dell’area Transizione Ecologica di ALI, la Lega delle Autonomie Locali Italiane. La comunicazione è stata data dal presidente nazionale ALI Matteo Ricci che ha aggiunto che contestualmente Proietti ha assunto anche l’incarico di componente effettivo dell’esecutivo nazionale dell’associazione. Congratulazioni ufficiali sono giunte dai vertici dell’associazione tra cui il presidente umbro Massimiliano Presciutti.

Proietti si è detta orgogliosa per la nomina in un ambito importante in questo momento storico, conferita “al sindaco di Assisi, città-messaggio e legata a San Francesco, patrono dell’ecologia”. La transizione ecologica è il passaggio epocale da un’economia basata sul fossile ad alto impatto inquinante a una che sfrutta maggiormente le rinnovabili rispettando l’ambiente. E Proietti è conscia della sua importanza, da agevolare tramite strumenti “come il patto dei sindaci e le scelte di sostenibilità che le amministrazioni e i cittadini compiono ogni giorno”.

A spingere ALI a puntare sul sindaco di Assisi è stato il suo curriculum: docente universitaria, ricercatrice specializzata in risparmio energetico ed energie rinnovabili, Proietti al suo attivo ha oltre sessanta pubblicazioni scientifiche internazionali e annovera brevetti nel settore energetico. Presidente del comitato scientifico EvK2 che gestisce il laboratorio scientifico sull’Everest, nel 2010 è stata nominata nell’IPCC, il panel internazionale di consulenti delle Nazioni Unite, partecipando come relatrice alle Conferenze Internazionali sui cambiamenti climatici. In qualità di primo cittadino della città serafica ha partecipato alle conferenze sul clima di Bonn e Marrakesh nonché al Global Climate Action Summit organizzato dal governo californiano nel 2018, insieme alla città gemella di San Francisco.

Exit mobile version