Sicilia, 9 milioni per la promozione dei prodotti agroalimentari

Wooden barrels with wine in a wine vault, Italy

L’assessore all’Agricoltura, sviluppo rurale e pesca mediterranea della Regione Sicilia, Toni Scilla, ha annunciato che è ormai in fase di definizione il percorso procedurale per concedere a 24 aziende dell’agroalimentare una serie di benefici per marketing e comunicazione. L’obiettivo è farle espandere all’estero e valorizzare le eccellenze gastronomiche dell’isola con tanti prodotti DOP, IGP e DOC.

Scilla ha aggiunto che le graduatorie definitive dell’OCM Vino – Promozione sui Mercati dei Paesi extra UE e della Misura 3.2 del PSR Sicilia 2014/22 saranno pubblicate domani stesso. “Si sta facendo molto per attività di informazione e promozione nei mercati europei, con una dotazione di 9 milioni di Euro agevoliamo le azioni di marketing all’estero da parte dei produttori, così da diffondere il brand Sicilia e favorire la nostra economia”. L’assessore ha poi ribadito l’impegno del governo Musumeci per tutelare le produzioni regionali, rendendole competitive nel mercato internazionale: “puntare sull’export è una chance di sviluppo per l’economia regionale”.

Quali sono i principali prodotti coinvolti in azioni di marketing? Eccellenze biologiche sempre più diffuse nell’isola, i vini siciliani, gli oli di oliva extravergine DOP e IGP, il pistacchio di Bronte che conta circa cinquemila piccoli produttori nella provincia di Catania e il pomodorino di Pachino, coltivato nella zona sudorientale della regione. C’è poi l’isola di Pantelleria con il Consorzio dei vini DOC apprezzati in tutta Europa. Per quanto riguarda la campagna OCM Vino – Promozione sui Mercati dei Paesi extra UE, sono stati ammessi ben tredici progetti regionali per un importo di oltre 6,7 milioni. Nell’ambito del PSR Sicilia 2014/22 Misura 3.2 – Promozione nei mercati dell’Unione Europea, sono invece 11 i progetti ammessi per un contributo pari a 2.423.071 Euro.

Exit mobile version