Ad Arrone un convegno sulla tartuficoltura

Si è tenuto nel Convento di San Francesco ad Arrone il convegno “Il tartufo, una filiera da realizzare” organizzato da Valnerina Tartufi, un evento in collaborazione con Confagricoltura Umbria e con l’amministrazione comunale. Il moderatore per Confagricoltura è stato Gianfrancesco Petroni, responsabile territoriale Umbria sud-orientale, mentre a presentare il bando del PSR è stato Paolo Guelfi della Regione Umbria. L’agronomo Sandro Silveri ha parlato dell’approccio tecnico alla realizzazione degli impianti e dei costi di realizzazione mentre sulla finanza agevolata è intervenuto Alessandro Torricelli.

Al centro della tavola rotonda ci sono stati temi come sviluppo e opportunità di crescita da realizzare di pari passo con la filiera del tartufo, sempre più al centro dell’attenzione della regione insieme a nocciole, cereali, latte e olio. Tra i punti presi in considerazione c’è la valorizzazione delle aree più interne del territorio, dove la tartuficoltura è più diffusa, sta portando un valore aggiunto all’economia locale ed è sostenibile in quanto non necessita di trattamenti fitosanitari e concimazioni. Le imprese tartuficole si stanno rafforzando sui mercati e aumentando la competitività.

Il presidente della sezione ternana di Confagricoltura Umbria Giuseppe Malvetani è intervenuto sottolineando “il sostegno allo sviluppo di una filiera di un prodotto di eccellenza per l’Umbria come il tartufo, un’opportunità di riqualificazione di zone collinari e montane che assicura una sostenibilità economica alle aziende del territorio”. Confagricoltura è in prima linea per fornire consulenza alle aziende interessate e sta collaborando con gli Istituti di Credito per finanziare la filiera. Ha partecipato anche il sindaco di Arrone Fabio Di Gioia, il quale ha rimarcato l’importanza della filiera del tartufo per lo sviluppo del territorio e la difesa dell’ambiente. “Il parco fluviale del Nera può rappresentare un valore aggiunto in termini turistici, ecologici ed economici” ha poi aggiunto il primo cittadino del comune umbro.

Exit mobile version