Ci sono anche i vincitori della prima edizione del concorso enologico regionale ‘L’Umbria del vino’. I nomi saranno svelati mercoledì prossimo, 16 febbraio.

Il concorso è arrivato in fondo dopo tantissime degustazioni che hanno impegnato i sommelier e gli atri esperti incaricati: c’era da decidere su centosettantasei vini, tra bianchi, rossi, rosati, spumanti, dolci, di 58 aziende vitivinicole, quella che hanno partecipato alla prima edizione del concorso enologico regionale autorizzato dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.
L’appuntamento è per mercoledì 16 febbraio alle ore 11, a Perugia nella sede della Camera di Commercio dell’Umbria. Oltre alle valutazioni sul concorso, sulla qualità e la crescita dei vini umbri a bilancio del lavoro svolto dalla commissione, che si è occupata dei tre giorni di degustazioni a gennaio, saranno quindi annunciate tutte le aziende vincitrici.

Alla cerimonia interverranno per la Camera di Commercio dell’Umbria (ideatrice del concorso),il presidente Giorgio Mencaroni e il segretario generale Federico Sisti. Come presidente della commissione giudicatrice (composta da esperti tecnici degustatori come enologi, sommelier e giornalisti enogastronomici) parlerà Riccardo Cotarella (presidente di Assoenologi),
Insieme a loro anche i rappresentanti dei vari enti che compongono il comitato organizzatore del concorso: Regione Umbria; Coldiretti, Confagricoltura e Confederazione Italiana Agricoltori; 3A Parco tecnologico agroalimentare dell’Umbria; Associazione Strade del Vino e dell’Olio dell’Umbria.

 

Exit mobile version