Patto fra ADM e Confindustria Umbria per sostenere il commercio con l’estero

È stato siglato questa mattina presso la sede di Confindustria il Protocollo d’Intesa tra l’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli (ADM) e Confindustria Umbria. Tra i punti messi nero su bianco ci sono le procedure sui flussi internazionali delle merci, il corretto adempimento degli obblighi di legge e l’incremento degli appuntamenti formativi e informativi in favore delle aziende umbre che operano all’estero. A siglare l’accordo Roberto Chiara per ADM e Vincenzo Briziarelli per Confindustria.

Tra i due enti c’è già da tempo una collaborazione proficua nel campo della formazione e informazione, dal momento che i funzionari doganali di Perugia sono spesso invitati a tenere delle lezioni nell’ambito di corsi e seminari organizzati da SFCU (Sistemi Formativi Confindustria Umbria), la scuola di formazione accreditata dalla Regione dell’Umbria per i servizi di formazione e apprendistato.

Per il Direttore Territoriale ADM Roberto Chiara il protocollo consente all’agenzia di essere vicina al sistema produttivo umbro e rafforzare il suo sviluppo sul mercato nazionale e internazionale. “Sono in programma eventi formativi e informativi con cui illustrare le principali novità in campo normativo, la prassi doganale e le accise. Sul fronte operativo Confindustria potrà segnalare le difficoltà incontrate dalle imprese in materia doganale per trovare soluzioni insieme ad ADM”.

Per Briziarelli la firma del Protocollo rappresenta un’ulteriore testimonianza della volontà di Confindustria Umbria di collaborare con le istituzioni del territorio per agevolare le imprese nella gestione delle pratiche doganali, attivando un canale di dialogo e individuando le principali criticità affrontate dalle aziende. “Siamo convinti che una corretta gestione delle operazioni doganali dia competitività alle nostre aziende sui mercati internazionali, soprattutto in un periodo gravato dagli enormi aumenti del costo dell’energia. A marzo partirà il secondo corso per “Responsabile delle questioni doganali AEO (operatore economico autorizzato)”, accreditato da ADM, che consentirà ai partecipanti di ottenere una qualifica professionale di operatore doganale.

Exit mobile version