I rincari energetici strozzano le aziende, Confagricoltura ed Enel ai ripari

Tempo di grandi sfide per gli agricoltori pugliesi e lucani, alle prese con la transizione energetica. Per affrontare questo tema epocale si è svolto un incontro tra rappresentanti degli agricoltori ed Enel per fare il punto della situazione e mettere le aziende associate al corrente degli accordi sottoscritti per aiutarle a far fronte ai drammatici rincari di energia elettrica e gas. Ai lavori hanno partecipato tra gli altri il presidente Confagricoltura Puglia Luca Lazzaro, il presidente Confagricoltura Basilicata Francesco Paolo Battifarano, Donato Rotundo e Roberta Papili di Confagricoltura, Claudio Fiorentini e Lanfranco Di Campello di Enel Italia.

I due presidenti hanno convenuto sul drastico impatto che i costi energetici hanno avuto sul comparto agricolo, visti gli alti consumi. “L’agricoltura oggi si trova stretta in una morsa, con i costi energetici alle stelle da una parte e la transizione green dall’altra. Occorre individuare soluzioni graduali che permettano da un lato di evitare rincari pesanti per i cittadini, dall’altro alle imprese di essere competitive e soprattutto di continuare a produrre”. Queste le parole dei due dirigenti.

Fin qui la denuncia di una situazione ormai insostenibile, ma durante il congresso sono state lanciate proposte per risolvere il problema grazie all’aiuto di specialisti di Enel Energia ed Enel X: studi di progetto per valutare la fattibilità della proposta commerciale, prodotti per le commodities elettrica e gas, il Circular Economy Report per migliorare la circolarità dell’azienda. Inoltre si stanno organizzando azioni per l’efficienza energetica come nuovi impianti fotovoltaici e infrastrutture di ricarica per la mobilità elettrica. Al centro di tutto c’è l’innovazione tecnologica come mezzo per aggirare i rincari e consentire la sopravvivenza alle aziende, senza snaturare il paesaggio. Enel e Confagricoltura Puglia e Confagricoltura Basilicata sono pronte ad agire e definiranno iniziative inerenti il settore agricolo.

Exit mobile version