Confagricoltura Piemonte denuncia: “prezzi di frutta e verdura alle stelle”

Dopo anni di inflazione stabile o negativa, il paniere dei prezzi è tornato a salire. Anzi, a volare. E i consumatori ovviamente se ne sono accorti visto che gli aumenti riguardano beni di prima necessità di uso comune come attrezzi, energia elettrica e alimentari. Tra questi sono schizzati in alto i prezzi di frutta e verdura come ha denunciato Enrico Allasia, presidente di Confagricoltura Piemonte, secondo il quale comprare ortaggi e frutti di stagione ormai è una scelta economica obbligata per molti. Prodotti esotici o fuori stagione vengono coltivati in serra i cui costi sono ormai sostenibili e questo si ripercuote sul prezzo allo scaffale.

Le cifre sono allarmanti. Raffrontando i listini del Centro agro alimentare di Torino Caat, rispetto all’anno scorso i pomodori sono cresciuti del 35%, le melanzane del 37%, il cavolfiore bianco +44,4%, le zucchine sono a 2,65 €/Kg (+65,6%), i finocchi a 2,30 €/Kg con un aumento percentuale addirittura del +411,1%. “Ad incidere maggiormente è stato l’aumento del costo di concimi e di gas metano per il riscaldamento: nel 2021 i fertilizzanti azotati sono cresciuti del 290%, il metano per il riscaldamento delle serre di ben il 600%” ha detto Enrico Allasia, Presidente della Federazione Nazionale di prodotto delle risorse boschive di Confagricoltura. Non va meglio per l’urea passata da 30 Euro a quintale di un anno fa ai 95 di oggi.

Confagricoltura Piemonte non le manda a dire per bocca del direttore Ercole Zuccaro: “i consumatori pagano prezzi più alti per la verdura ma ad essere in difficoltà sono gli orticoltori che ormai spesso producono in perdita. Se non si interverrà per stabilizzare i costi energetici saranno costretti ad abbandonare la produzione, riducendo così l’offerta”. A conclusione ecco l’invito affinché ognuno faccia la propria parte, evitando di penalizzare il settore della produzione e causando l’aumento delle importazioni dall’estero, peggiorando ulteriormente la bilancia commerciale.

Exit mobile version