Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, il bando su rigenerazione urbana

La Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia ha pubblicato il nuovo bando “Cultura, cura e inclusione. Azioni di Welfare per la rigenerazione di centri storici e periferie”, pensato per finanziare la riqualificazione di vaste porzioni urbane del capoluogo umbro. Il bando, presentato dalla Presidente Cristina Colaiacovo e dal Segretario Generale Fabrizio Stazi in diretta streaming, è improntato su tre parole chiave: cultura, cura e inclusione.

Il bando ha un budget di 2,5 milioni di Euro ed è stato pensato per rispondere alle sfide delle Istituzioni internazionali e ai cambiamenti innescati dalla pandemia di Covid-19. Si tratta di una cifra importante per dare incisività alla rigenerazione urbana e al recupero di stabili in disuso, azioni non fini a sé stesse ma improntate a ricucire le relazioni socio-culturali e a generare ecosistemi virtuosi e sostenibili che rispettino i criteri di innovazione e creatività.

I progetti andranno presentati all’interno di una partnership obbligatoria fra tre soggetti: un Comune e due Enti del Terzo Settore, almeno uno dei quali proprietario del bene immobile oppure titolare di un diritto reale di godimento, ma sono ben accetti consorzi e associazioni di categoria. Ad ogni modo il contributo richiesto non potrà superare 300mila Euro, inoltre il richiedente dovrà autofinanziarsi per almeno il 20% del costo complessivo.

La presidente Cristina Colaiacovo ha parole di entusiasmo per il nuovo bando, che considera innovativo e frutto della collaborazione fra le commissioni Welfare, Arte e Sviluppo Sostenibile della Fondazione. Insomma un intervento in linea con l’Agenda ONU 2030 che intende stimolare il partenariato fra soggetti pubblici e privati: la palla passa ora alla cittadinanza. Il segretario Fabrizio Stazi ha spiegato la struttura del bando: “ci sono tre fasi per aiutare i partecipanti ad elaborare i propri interventi. Dopo un incontro per verificare l’idea progettuale ci sarà una prima selezione, poi verranno approfonditi gli aspetti tecnici e specifici all’interno della piattaforma ROL, infine un tutoraggio personalizzato per analizzare nel dettaglio eventuali problematiche del budget”.

Exit mobile version