Fieragricola 115, a Verona la kermesse su agricoltura e zootecnia

DCF 1.0

Dal 2 al 5 marzo 2022 a Veronafiere avrà luogo la 115ª edizione di Fieragricola, rassegna internazionale dedicata all’agricoltura con oltre 500 espositori diretti provenienti da 11 Paesi: Austria, Danimarca, Francia, Germania, Libano, Pesi Bassi, Slovenia, Spagna, Svizzera, Turchia e Stati Uniti. Contemporaneamente all’evento, il 1 marzo al Palazzo della Gran Guardia in piazza Bra si svolgerà il Summit internazionale per celebrare i 60 anni della Politica agricola comune, inserita come elemento chiave già nel Trattato di Roma del 1957, che sancì la nascita della Comunità Economica Europea (Cee) fra Italia, Francia, Germania, Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo.

Fieragricola avrà il format consueto con dieci padiglioni espositivi dove si promuoverà l’agricoltura in chiave multifunzionale nei settori della meccanica agricola e colture specializzate ad alto valore aggiunto come vigneti e frutteti. Si parlerà molto anche di energie da fonti rinnovabili agricole e ci sarà un intero salone dedicato alla transizione digitale. Grande attenzione verrà riservata alla zootecnia con la 20ª edizione dell’International Dairy Show dedicato alle razze Holstein, Red Holstein e Jersey, la 53ª mostra della razza Bruna e la mostra della Original Brown, eventi cui parteciperanno allevatori da diversi Paesi dell’Europa. Sono in programma oltre 80 convegni, workshop e approfondimenti.

Inoltre la fiera vedrà la partecipazione di ricercatori ed esperti di genetica i cui progetti vogliono migliorare la fertilità e la longevità delle razze bovine per aumentare la produttività di latte e la sostenibilità ambientale. A livello espositivo saranno presenti tutte le novità per migliorare il benessere animale degli animali, le tecnologie per l’automazione nelle stalle e le opportunità legate all’economia circolare e alla valorizzazione dei reflui in chiave economica e ambientale, soluzioni necessarie per far fronte ai rincari di energia e fertilizzanti. Altri obiettivi sono la lotta ai cambiamenti climatici, la salvaguardia del paesaggio e lo sviluppo delle aree rurali.

Exit mobile version