Agricoltura, Coldiretti Puglia denuncia il crollo dei prezzi dei carciofi

Sempre più problematica la situazione del comparto agricolo in Puglia, con i prezzi di alcuni prodotti in caduta libera: in particolare i carciofi di campagna hanno raggiunto una quotazione di 18 centesimi per via del clima impazzito e le importazioni massicce di prodotto estero da Tunisia ed Egitto. A denunciarlo è Coldiretti Puglia che segnala il crollo repentino dei prezzi del carciofo violetto di Brindisi nei campi in controtendenza con l’incremento del +2,9% nell’ultimo anno dei prezzi al carrello. Ormai molte imprese agricole stanno vendendo sottocosto per effetto di pratiche sleali che scaricano sull’anello più debole della filiera gli oneri delle promozioni commerciali.

Il presidente di Coldiretti Brindisi Filippo De Miccolis Angelini non ci sta e bolla come inaccettabile il crollo dei prezzi del carciofo violetto di Brindisi, “un prodotto pregiato che oggi vede le quotazioni a picco fino a 0,18 euro anche per la concorrenza spietata delle importazioni selvagge dall’estero di prodotto di dubbia qualità da Tunisia ed Egitto. Per non buttarlo, il prodotto sta finendo all’industria di trasformazione: una situazione inaccettabile in uno scenario di crisi”. Per Coldiretti Puglia bisogna fare attenzione alla provenienza dei prodotti acquistati per aiutare lavoro ed economia.

In Puglia si producono oltre 1,2 milioni di quintali di carciofi, prodotti di pregio tanto da aver conquistato il riconoscimento comunitario della IGP. La Coldiretti è convinta della necessità di accordi tra agricoltura, industria e distribuzione per salvare aziende agricole e stalle, e si dichiara pronta a denunciare le pratiche sleali per tutelare il lavoro e la dignità delle imprese agricole di fronte ad una nuova forma di caporalato nei confronti degli agricoltori. Utile in tal senso il decreto legislativo approvato a dicembre che blocca le speculazioni sul cibo che sottopagano i produttori agricoli già vessati dai pesanti rincari dei costi.

Exit mobile version