Riccardo Petricca, la consulenza aziendale multidisciplinare: sicurezza informatica, 4.0 ed eticità per una gestione accorta del business

Riccardo Petricca

Riccardo Petricca

L’elasticità d’analisi e la visione onnicomprensiva delle necessità aziendali sono due elementi portanti dell’attività di Riccardo Petricca, ingegnere con oltre 20 anni di esperienza sul campo che propone ad imprese, enti e organizzazioni soluzioni per la gestione accorta del proprio business. Cyber security, Industria 4.0, GDPR, Internet of Things, Big Data, Blockchain, Intelligenza Artificiale e Sostenibilità: sono queste le tematiche calde del momento, capaci di proiettare nel futuro la visione delle realtà pubbliche e private.

“La transizione verso le nuove tecnologie è un cambiamento epocale: oggi sono presenti opportunità e grandi risorse economiche da sfruttare” spiega Petricca. Infatti, grazie alle agevolazioni dei bandi nazionali, le proposte delle Camere di Commercio e al PNRR, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, chi opera nel mercato — dall’industria al sociale, dal terzo settore alle società che gestiscono ingenti volumi di dati — può accedere a soluzioni di finanziamento per la creazione di un ambiente tecnologicamente avanzato, capace di supportare il lavoro quotidiano. In questo, interviene la professionalità dell’Ingegner Petricca, che concretizza il dialogo tra vari componenti: dalla richiesta dei fondi passando per macchinari, computer, strumenti digitali quali l’e-commerce e software. La sinergia tra le strumentazioni è la chiave per lo sviluppo dell’attività: chi si rivolge ai singolo esperto rischia di investire su tecnologie incapaci di parlare tra loro.

Riccardo Petricca

“La rigidità è controproducente, ciascun business ha bisogno di uno studio particolareggiato e realizzato su misura”, specifica Petricca, che ha ideato un approccio multidisciplinare capace di creare un ambiente su misura alle singole esigenze. I processi aziendali tecnologicamente avanzati migliorano i cicli produttivi, non solo delle grandi industrie ma anche delle piccole e medie imprese. Ad esempio, il mondo della pelletteria si può avvantaggiare dell’intelligenza artificiale con macchinari che riconoscono le imperfezioni, ottimizzando al millimetro il prodotto e riducendo al minimo gli scarti. “Questo è un esempio dell’industria 4.0: grazie al sistema, integrato al digitale, gli operatori svolgeranno le proprie mansioni in tutta sicurezza” afferma il consulente. Petricca ricorda l’importanza della sicurezza sui luoghi di lavoro e grazie a industria 4.0, infatti, le aziende possono avvantaggiarsi di risorse da impiegare in tal senso. Alla base del lavoro del consulente, la profonda attenzione all’uomo, all’ecologia  e al sociale: grazie ai vantaggi delle nuove tecnologie, infatti, con industria 4.0 è possibile accedere alle risorse per rendere sicuri gli ambienti di lavoro. Per l’ingegnere, l’etica aziendale è la principale leva per la crescita dell’impresa e delle organizzazioni, una peculiarità che paga nel lungo periodo in termini di fatturato e gestione dell’attività. “L’eticità è l’unico modo per la creazione di un’azienda sostenibile, capace di sfidare il futuro. Se un’impresa si propone sul mercato creando le condizioni per essere utili nel rispetto della persona e dell’ambiente, questo — continua Petricca — porta alla naturale conseguenza del generare soldi e profitto, perché i consumatori si rivolgeranno sempre di più alle realtà attente alla cura dell’ambiente e dei rapporti umani”. L’Ingegner Petricca ricopre una serie di ruoli istituzionali: oltre ad essere docente presso la Pontificia Università Urbaniana di Roma, è Responsabile Informatico della Diocesi di Sora-Cassino-Aquino-Pontecorvo.

Visita il sito: https://www.riccardopetricca.it/

Leggi l’approfondimento Ansa: Riccardo Petricca: “Perdita dati e danni al business, fondamentale investire in cyber sicurezza”

Leggi l’approfondimento Adnkronos: Intelligenza artificiale, Riccardo Petricca: “Un’opportunità non solo per le grandi aziende” 

Exit mobile version