Il dentista non fa più paura, arriva la sedazione cosciente, adatta anche ai bambini

Studio Dentistico Garrubba-Giuseppe Garrubba

Ammettiamolo: chi non ha (almeno un po’) paura del dentista?

E’ vero, ci siamo passati tutti. Oggi però possiamo buttarci questi fantasmi alle spalle, grazie ad una nuova tecnica in grado di mettere a proprio agio anche il paziente più timoroso.

Si tratta della sedazione cosciente, una speciale tecnica usata in larga scala negli Stati Uniti, utilizzata anche per i bambini. Il paziente viene portato ad uno stato di rilassamento, spiega il dottor Giuseppe Garrubba, medico dentista a Firenze, restando però vigile ed in grado di interagire.

La sedazione avviene tramite l’inalazione di un gas chiamato protossido di azoto, miscelato ad ossigeno, che è totalmente sicuro e può essere usato tranquillamente su bambini e cardiopatici.

Si tratta di un metodo innovativo e può essere utilizzato per ogni tipologia di intervento, a partire dalla semplice pulizia dentale, fino a gli interventi più complessi, prosegue il dottor Garrubba.

Questo sistema, ci dice il nostro interlocutore, come anche l’impronta digitale ed il laser, è frutto della ricerca, che oggi lavora non solo per raggiungere risultati migliori, ma anche per tranquillizzare il paziente.

La sedazione cosciente è totalmente priva di effetti collaterali.

Exit mobile version