Sicilia, il governo Musumeci stanzia altri 14 milioni per la qualificazione professionale di disoccupati

Pubblicata la nuova edizione dell’Avviso 33, iniziativa promossa dall’assessorato all’Istruzione e Formazione professionale della Regione Sicilia: 14 milioni di Euro di finanziamenti a valere sulla rimodulazione del Pac Sicilia per progetti formativi in azienda per riqualificare competenze di disoccupati e inoccupati. In regione si punta molto sul recupero di lavoratori dal potenziale elevato ma che attualmente si trovano fuori dal mercato del lavoro a causa della cattiva congiuntura economica.

L’assessore regionale all’Istruzione e alla Formazione professionale Roberto Lagalla ha ricordato che ci sono stati 64 progetti finanziati con circa 10 milioni di Euro e altri sono in arrivo: “siamo riusciti a rispondere positivamente alle richieste del territorio con un nuovo finanziamento, allargando la partecipazione alle imprese del terzo settore. Il mondo aziendale siciliano guarda al futuro, vuole investire nella crescita e il governo Musumeci sta fornendo strumenti e condizioni per questo scopo”. Tra gli obiettivi c’è portare la formazione all’interno delle aziende per essere più competitive, raggiungendo gli standard internazionali e accelerando la transizione al digitale.

Come accedere al prezioso fondo? Dal 25 gennaio 2022 e fino al 15 febbraio ogni ente singolo o associato dovrà presentare una proposta progettuale con un percorso formativo in aula tra le 40 e le 120 ore ed una seconda fase in azienda attraverso un tirocinio in impresa, per il quale si dovrà prevedere la presenza di almeno un tutor aziendale ogni cinque allievi. Si garantisce un risultato occupazionale di almeno il 25% entro sei mesi dalla fine del percorso didattico, attraverso un contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato o determinato. Premesse sicuramente importanti per un intervento di recupero di forze lavorative che può tenere in piedi il sistema sociale in un periodo quantomai difficile.

Exit mobile version