Per comunicare nel settore sanitario, affidati a specialisti

comunicazione sanitaria comsan

Le aziende hanno sempre più bisogno di comunicare in maniera professionale ed efficace. Un fenomeno che riguarda anche il mondo sanitario. Che si tratti di poliambulatorio, studio medico, casa di cura, farmacia, studio di fisioterapia, centro diagnostico, laboratorio analisi, tutti hanno bisogno del miglior sito internet, di una gestione qualificata dei canali social, di un’area news con la quale aggiornare i Pazienti, una newsletter e servizi di messaggistica.

Logo aziendale, locandine e comunicazioni non possono più essere affidate al cugino grafico; così come i video o i servizi informatici più evoluti.

La comunicazione in Sanità deve sempre rifarsi alla veridicità e trasparenza delle informazioni, soprattutto quando chiama direttamente in causa il paziente. Ci sono leggi, c’è il buon senso e c’è il giuramento di Ippocrate. Il marketing non può mai essere ingannevole, ma deve puntare a fornire informazioni utili a chi legge.

Anche per questo la nostra agenzia specializzata in Comunicazione Sanitaria ha una marcia in più. Il nostro gruppo di lavoro è costituito da giornalisti professionisti specializzati in divulgazione scientifica. Anche noi abbiamo un severo codice deontologico che ci ispira e ci vincola. Con noi, collaborano una rete di grafici, web master, creativi, social media strategist, organizzatori congressuali, informatici, fotografi, filmaker.

Una cooperativa di giornalisti sanitari professionisti

La logica è quindi inversa a quella della tradizionale agenzia, quasi sempre composta da designer. Noi garantiamo un approccio giornalistico: abbiamo fiuto per individuare la “notizia”, il fatto che più interessa il pubblico; e poi lo trasformiamo in azioni/strumenti/soluzioni.

Ma quali sono le “storie” che dovrebbe usare il medico o la struttura sanitaria per comunicare in maniera efficace con il paziente?

L’obiettivo è quello di informare sulle proprie prestazioni, cercando di differenziarsi dai propri concorrenti, promuovendo i servizi in modo adeguato e funzionale, diretto e utile. Fino a pochi anni fa, non era frequente che poliambulatori, centri diagnostici, case di cura o medici specialisti frequentassero il mondo della pubblicità e della comunicazione in generale. Pochi avevano un sito internet. Quasi nessuno dei profili social. Le norme impedivano forme di advertising (se non con la preventiva autorizzazione dell’Ordine dei Medici).

Oggi viviamo in un contesto di crescita costante della “comunicazione sanitaria” e diventa quindi ancor più importante farsi riconoscere e distinguersi rispetto ad un clima concorrenziale sempre più spinto.

I servizi di Comunicazione Sanitaria

Prima analizziamo le esigenze strategiche del Cliente, poi fissiamo gli obiettivi per migliorare il business e solo dopo queste indagini, proponiamo un’ampia gamma di servizi specializzati che vanno dalla realizzazione del portale web (o il rifacimento del sito), alla gestione di un blog o delle pagine social (Facebook, Instagram, Linkedin, Twitter, ecc), alle realizzazioni grafiche a 360° (dal nuovo logo alla brochure, dalla carta servizi ad ogni altro tipo di creatività visual.

Curiamo le relazioni con i mass media a livello nazionale, con diversi esperti di ufficio stampa e social media relations. Ci occupiamo di divulgazione scientifica, avendo anche organizzato alcuni Master post laurea sull’argomento presso l’Università degli Studi di Bari. Siamo editori cartacei e abbiamo una mezza dozzina di libri di tema sanitario all’attivo. Abbiamo realizzato riviste scientifiche, house organ e moltissimi altri supporti.

Siamo esperti di video: spot, interviste, educational, graphic animation.

Clienti prestigiosi

Curiamo l’intera comunicazione e ufficio stampa per la Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia (SIOT), per diverse aziende produttrici di device diagnostici (Predict, Echolight, Amolab), per numerose strutture sanitarie e centri medici, per alcune case farmaceutiche, software house sanitarie come CompuGroupMedical; abbiamo collaborato per anni con GE Healthcare e gestiamo il marketing per diversi medici specialisti in tutta Italia.

Controindicazioni di una cattiva comunicazione

Se ti affidi ad un’agenzia di comunicazione generica, il rischio è proprio quello di perderti in scelte inutili. I risultati concreti per ComunicazioneSanitaria.org sono chiari e raggiungibili, riconosciuti e prefissati sa un team di professionisti che lavorano per l’eccellenza.

Se sei un medico che lavora da solo o con pochi collaboratori, forse non ti servirà la popolarità, almeno non per ora. Ma crescere la tua credibilità e fidelizzare una clientela serve a posizionarti sul mercato.

È indispensabile, cioè, per te, utilizzare le nostre tecniche e la nostra esperienza per fornire al potenziale paziente la ragione per cui dovrebbe scegliere te, piuttosto che la tua concorrenza, o che non rivolgersi affatto ad un medico.

Oltre ad occuparci di contenuti di divulgazione scientifica, elaborati da esperti in grado di elaborare strategie ad hoc per la tua professionalità, in combinazione con le moderne metodiche del giornalismo web e cross mediale, il nostro team può vantare un ulteriore aspetto, il più importante: i valori.

Come nasce il nostro logo

Clio, musa della Storia, è l’icona che abbiamo scelto per rappresentare la vision della nostra agenzia. Clio è “colei che rende celebri”, di una notorietà mai effimera, perché legata alle grandi gesta compiute.

Ecco perché nel nostro logo abbiamo stilizzato l’opera del pittore Pierre Mignard, che rappresenta la dea Clio, con il motto di Catone: “Rem Tene, Verba Sequentur”; ovvero: “Fissa bene il concetto da esprimere, le parole saranno una conseguenza”.

Ogni volta che pubblichiamo un video, l’articolo di un blog, un post pubblico o qualsiasi altro contenuto online e offline per la tua comunicazione sanitaria, abbiamo presente i nostri valori di legittimità e coerenza, senza dimenticare una precisa strategia di marketing sanitario pianificata a tavolino dopo una attenta analisi del caso.

Le nostre indagini di mercato non danno scontato la sola conoscenza nel settore, ma si occupano di individuare il tuo pubblico di riferimento e studiare la tua concorrenza. Sulla base di tale indagine e dopo un confronto con le tue esigenze, elaboreremo idee creative e strategie di differenziazione per far emergere il tuo potenziale al meglio.

La nostra agenzia ci tiene a far emergere le tue caratteristiche, come per esempio una particolarità di approccio o di tipologia di clientela, e non ti dirà mai di puntare sul prezzo: Hai studiato anni e anni e poi vuoi farti scegliere perché sei più economico?

La nostra strategia non si limiterà a renderti presente su canali che non hai ancora o tenerli aggiornati, ma saprà come pubblicizzarti al meglio.

Conosciamo le esigenze del settore e sappiamo individuare i punti di forza di medici e odontoiatri per trasmettere una identità forte sviluppando interesse e sensibilità nell’utente.

Per conoscerci contattaci al 080-5222134 o al 393-9801141

Puoi anche scriverci a: info@comunicazionesanitaria.org

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