Presentato il libro sul Perugino che ha finanziato il restauro di opere esposte alla Galleria Nazionale

È stato presentato mercoledì 15 dicembre 2021, nella sede di Confindustria Umbria a Perugia, il libro intitolato “Il Divin pittore e la sua scuola. Restauri e sguardi contemporanei intorno al Perugino”, pubblicato da Aguaplano libri. Il volume è il frutto del progetto di art bonus creato dalla Galleria Nazionale dell’Umbria e dalla Sezione territoriale Perugia di Confindustria Umbria. Tale percorso ha consentito di effettuare interventi conservativi su tele del Perugino e di altri artisti del Cinquecento umbro, opere che saranno esposte alla Galleria Nazionale dell’Umbria alla sua riapertura, nella primavera del 2022.

Le opere restaurate saranno inserite nel percorso museale della alla sua riapertura prevista nella primavera del 2022 e faranno parte delle iniziative per il cinquecentesimo anniversario della scomparsa di Pietro Vannucci, che ricorrerà nel 2023. Nel volume sono contenute informazioni dettagliate sul restauro di opere del Perugino: la Madonna della Consolazione, dipinto a olio su tavola destinato alla Confraternita dei Disciplinati, la Pala opistografa di Monteripido, la Pala della Sapienza Vecchia del seguace Domenico di Paride Alfani e l’Orazione nell’Orto di Giannicola di Paolo. Insomma, si tratta di un volume che diversamente dal solito anticipa ciò che i turisti potranno ammirare in futuro e che contiene anche i saggi di Veruska Picchiarelli, Marzia Sagini e Carla Scagliosi.

Marco Pierini, direttore della Galleria Nazionale dell’Umbria, ha commentato il progetto definendolo ‘esemplare’, un frutto maturo della collaborazione tra museo e il mondo dell’impresa che finora non aveva trovato l’occasione per concretizzarsi in una progettualità così corale”. Maurizio Mariotti, Presidente della Sezione territoriale di Perugia di Confindustria Umbria, ha lodato i risultati dell’attività di restauro che ha ridato vita alle opere: “il progetto ha dapprima coinvolto un piccolo nucleo di imprese, poi rapidamente sono aumentate fino ad arrivare a ventuno mecenati del comprensorio perugino operanti nei settori del manifatturiero e dei servizi”. Tra questi troviamo il re del cachemire Brunello Cucinelli, Cancelloni Food Service spa, ESG89 Group srl e Sangallo Palace Hotel.

Il progetto, testimonianza che si possono raggiungere grandi risultati se cultura e imprenditoria si mettono insieme, ha vinto la menzione speciale Premio CULTURA + IMPRESA all’interno della sezione Art Bonus promosso e sostenuto da ALES, Fondazione Italiana Accenture, Unioncamere Lombardia, Fondazione Cariplo, Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale con i patrocini del MIBACT – Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Comune di Milano, ACRI, ANCI, ASSIFERO, ASSOREL, FERPI e PRIORITALIA.

Exit mobile version