Emanuele Zocco: “Abbiamo voluto l’eccellenza per la Trattoria degli Angeli a S. Maria degli Angeli (Assisi), con lo chef del tartufo Carmelo Sorce”

Continuano le novità per la Trattoria degli Angeli nella frazione di Santa Maria degli Angeli di Assisi, dopo la riapertura dello scorso 8 settembre. I nuovi proprietari, Emanuele Zocco direttore generale di New Weld Technology e l’imprenditore Marco Merlini hanno scelto per guidare la loro cucina Carmelo Sorce, in arte “lo Chef del Tartufo”. Classe 1983, Carmelo Sorce è nato ad Asti e cresciuto professionalmente prima all’Università del Gusto e poi due anni con Gualtieri Marchesi al ristorante Marchesino. Dopo esperienze importanti in grandi città del mondo e la stella Michelin ottenuta nel Principato di Monaco, è approdato in Umbria, prima al Podere dei Sassi di Valfabbrica e poi a Gualdo Tadino nel ristorante TartùVizio. Come spiega Emanuele Zocco: “Ora Carmelo Sorce porta alla Trattoria degli Angeli i suoi piatti a base di tartufo proponendo una cucina fusion. In menu abbiamo unito le ricette piemontesi con quelle umbre, rivisitate in chiave artistica con prodotti principalmente del territorio. È un’offerta ristorativa di qualità pensata per un target di buon gusto e che permette di godere di un piatto di tartufo con più soluzioni, anche per chi è vegetariano”.

Il tartufo è il principe della tavola alla Trattoria degli Angeli, sia bianco che nero, un ingrediente che l’executive chef Sorce conosce bene. “Da piemontese sono cresciuto raccogliendo tartufi e passare a cucinarli è stato quasi naturale per me, una scelta e una vocazione insieme. Non tutti sanno che i microclima di Piemonte ed Umbria sono molto simili, per questo entrambe le regioni sono ideali per far crescere il tartufo. In Umbria, ad esempio, ci sono sei tipi di tartufi edibili, quindi possiamo averlo fresco e di stagione in tutti i mesi dell’anno. Nella mia cucina voglio far vivere in simbiosi questi due territori solo apparentemente così lontani”.

Sapori, profumi, materie prime e autenticità. Carmelo Sorce è da sempre uno chef ambizioso e anche per la Trattoria degli Angeli ha le idee chiare. Nei suoi piatti sono concentrate tutte le eccellenze del territorio. E non poteva mancare una carta dei vini allo stesso livello ed attenta agli abbinamenti, con etichette sia regionali che nazionali. L’atmosfera alla Trattoria degli Angeli è ospitale ed elegante. “Con la cucina a base di tartufo di chef Sorce – sottolinea Emanuele Zocco – il nostro ristorante diventa un punto di riferimento in un territorio in cui mancava questa proposta culinaria”. Il ristorante, a due passi dalla cinquecentesca Basilica di Santa Maria degli Angeli, è aperto tutti i giorni a pranzo e cena, eccetto il lunedì (info sulla pagina Facebook Trattoria degli Angeli).

Exit mobile version