L’Istituto Agrario “Ciuffelli” di Todi ospita la presentazione di Elenco Sì 2021/2022

intervento Sauro Pellerucci

Particolarmente significativa la presentazione dell’Elenco Sì 2021/2022 di Perugia e provincia presso il Teatrino della Cittadella Agraria di Todi. Un appuntamento scaturito dall’attenzione che il Presidente di Pagine Sì!, Sauro Pellerucci, ha voluto dedicare con la copertina all’istituto agrario più antico d’Italia nonché al suo “protettore “, Agusto Ciuffelli, di cui ricorre il centenario della morte.

Il saluto iniziale agli ospiti è stato portato da Venusia Pascucci, Dirigente Scolastico dell’I.T.A.S. “Ciuffelli-Einaudi”, la quale ha ringraziato per un interessamento che permetterà a decine di migliaia di persone nella provincia di Perugia di conoscere grazie all’Elenco Sì l’istituto agrario, la sua storia ed un grande statista quale fu Augusto Ciuffelli.

L’appuntamento è servito anche per illustrare ai convenuti il libro scritto da Umberto Maiorca e Pier Francesco Quaglietti “AUGUSTO CIUFFELLI: un umbro al servizio dello Stato”, un testo che ripercorre con sintesi giornalistica l’impegno di un “un uomo venuto dal nulla” come scrisse di lui Antonio Labriola in una missiva a Friedrich Engels.

Umberto Maiorca ha centrato il suo intervento su quanto Ciuffelli nella sua attività istituzionale e politica si sia speso per l’istruzione affinchè divenisse pubblica. Da Sottosegretario alla pubblica istruzione sosteneva che “occorre garantire ai diseredati dalla fortuna l’educazione, l’educazione morale e civica…l’istruzione generale e professionale…”

Successivamente Venusia Pascucci ha consegnato a Sauro Pellerucci, a nome dell’Istituto Tecnico Agrario “Ciuffelli-Einaudi “, una targa quale riconoscimento per il suo impegno come imprenditore particolarmente attento alla Responsabilità Sociale d’Impresa ed alla tutela dell’ambiente. La Dirigente Scolastica ha fatto riferimento in particolare all’utilizzo della carta riciclata, alla tutela di un vasto bosco di proprietà da molti anni, curato e mantenuto integro, ad altre azioni come aver ridotto drasticamente l’utilizzo della plastica in azienda.

Nel ringraziare l’Istituto Agrario di Todi, Sauro Pellerucci ha ricordato come “ogni azione e scelta è indirizzata al minor impatto ecologico, alla massima collaborazione con la società civile, al rispetto dei dipendenti e dei collaboratori, al supporto delle attività delle onlus, alla promozione di stili di vita sostenibili e allo stimolo di comportamenti che siano propri delle persone per bene”.

Tra i presenti anche Francesca Cionco, Administrator presso Segretariato Commissione Agricoltura Parlamento Europeo e nuovo presidente dell’Associazione Ex allievi Istituto Agrario Ciuffelli.

Exit mobile version