Turismo, la Sicilia sbarca nelle metro delle città italiane con SeeSicily

The town of Castellammare del Golfo in the province of Trapani in Sicily, Italy

Il marketing efficace è quello che intercetta il maggior numero di persone possibile e, a ben pensarci, cosa c’è di più affollato delle stazioni della metropolitana? Da qui nasce l’iniziativa della Regione Siciliana che è sbarcata nelle stazioni di Milano, Torino, Roma e Napoli con una campagna pubblicitaria “SeeSicily” in stile Station Domination. Una strategia “in trasferta” per promuovere il turismo sull’isola nelle fermate più importanti delle metropoli italiane grazie all’offerta di voucher che prevedono una notte in regalo ogni tre acquistate, oltre a visite guidate, escursioni, immersioni, trekking e ingressi gratis nei musei.

Perché la Station Domination? Per intercettare gli innumerevoli passanti nella speranza di attirarli mentre, di ritorno dal lavoro o da una giornata di visite, con la coda dell’occhio vedano l’offerta turistica proposta e decidano di recarsi in Sicilia. Che siano i templi di Agrigento, il centro di Catania o la spiaggia di Mondello poco importa: ciò che conta è incrementare il flusso turistico, come spiega l’assessore regionale al Turismo Manlio Messina: “abbiamo selezionato le stazioni in corrispondenza degli snodi ferroviari più importanti e degli spostamenti per lo shopping”.

SeeSicily è stata realizzata in collaborazione con IGPDecaux, soggetto leader in Italia per la comunicazione esterna, e con l’agenzia Itaca Comunicazione. IGPDecaux si occupa di campagne su trasporti, aeroporti, metropolitane, arredo urbano e affissioni per adeguarsi alle esigenze dei clienti. Per quanto riguarda Itaca, è nata a Milano nel 1998 come boutique creativa e successivamente è diventata un agenzia con interessi in web e advertising, con una particolare attenzione ai produttori di vino sotto il marchio ItacaWine.

Secondo un comunicato della Regione Siciliana, a luglio 2021 i turisti stranieri sono aumentati del 110% rispetto allo stesso mese del 2020 recuperando i livelli pre-Covid. A giugno 2021 gli arrivi totali sono stati 185.642 del 74%. Gli italiani arrivati in Sicilia (151.907) sono aumentati del 53% e le presenze (425.242) del 97%. Gli arrivi degli stranieri (33.735) hanno registrato un +470% e le presenze (123.335) una crescita del 540%.

Exit mobile version