Il made in Italy continua ad occupare un posto di primissimo piano nel settore della moda. Il ruolo fondamentale di consulenti come Giuseppe Diciolla (Il Tessutaio)

Il settore tessile è da sempre un elemento di punta del made in Italy, grazie alla capacità di individuare i tessuti migliori ed anche per le eccellenze che si registrano in campo sartoriale.

L’abito fatto a mano ha rappresentato a lungo per gli italiani una scelta obbligata in quanto era il sistema più economico per poter indossare un capo importante. Da una necessità collegata al risparmio, però, adesso il ricorso all’abito sartoriale è diventato un modo efficace e diretto per avere un capo esclusivo.

Questo ritorno all’esclusività artigianale può sviluppare tante opportunità. Nascono, infatti, nuove figure professionali che vanno dal consulente per la scelta dei tessuti al fashion designer per la linea del capo di abbigliamento da confezionare in sartoria.

 

Ovviamente non è semplice inserirsi all’interno di questo comparto artigianale. Bisogna avere una buona conoscenza della qualità dei tessuti, approfondendone le caratteristiche e verificando la loro sostenibilità dal punto di vista ambientale.

In questo settore, forte di una esperienza familiare che si tramanda da oltre 40 anni, opera “Il Tessutaio” di Giuseppe Diciolla, una start-up di successo in grado di offrire una preziosissima consulenza per la scelta dei tessuti, che poi fornisce direttamente al mondo sartoriale.

Oggi questo settore cresce in maniera esponenziale anche grazie ai fashion blogger attraverso cui si riescono a raggiungere i consumatori finali, illustrando la differenza in positivo che si riscontra quando ci si reca in sartoria per farsi confezionare un abito.

Il mondo sartoriale, quindi, ha subito cambiamenti radicali nel corso degli anni ed oggi si propone come un punto di forza del made in Italy, forte dell’esperienza sartoriale, così come della presenza di consulenti come Diciolla che impreziosiscono il prodotto sartoriale grazie ad una scelta accurata di tessuti di alta qualità che rispondono pienamente ai gusti di una clientela ricercata e pronta a sperimentare le sfide dell’innovazione.

SCOPRI DI PIÙ

Leggi l’articolo Ansa  Il Tessutaio rappresenta la sfida di chi mette a disposizione i migliori tessuti in campo sartoriale

Visita il Sito www.iltessutaio.it

 

Exit mobile version