Celebrazioni in onore di Grazia Deledda, l’amministratore Tidu auspica maggiore autonomia per la Sardegna

Nuoro celebra nel consiglio comunale la sua scrittrice più celebre, Grazia Deledda, a 150 anni dalla nascita. Ad aprire la giornata è stata la musica del cantautore Piero Marras che si è esibito nel brano “Tributo a Grazia”, poi l’attore nuorese Giovanni Carroni ha presentato una lettura tratta dal romanzo “Canne al vento” che valse alla Deledda il Nobel per la Letteratura 1926. Successivamente sono intervenuti la scrittrice Neria De Giovanni del collettivo delle scrittrici sarde Chiara Miscali, Valeria Usala, Valeria Pecora e Cristina Caboni, lo scrittore Matteo Porcu e la performance del giornalista Giacomo Mameli.

Alle celebrazioni ha presenziato anche il Presidente della Camera dei Deputati Roberto Fico. Costantino Tidu, Amministratore Straordinario della Provincia di Nuoro, ha ricordato l’importanza delle celebrazioni deleddiane per onorare una grande intellettuale con tanti eventi. Ha anche auspicato un decisivo passo in avanti nell’attuazione dello statuto di autonomia della Sardegna rispetto alla situazione attuale, come sarebbe piaciuto a Grazia Deledda. “Noi sardi, tutti noi – ha proseguito – dovremmo essere più pragmatici e uniti nel rivendicare nuovi e più ampi spazi di autonomia”.

L’appuntamento fa parte del ricco calendario previsto dal progetto “150 anni di Grazia. Una donna dei nostri tempi”: una serie di eventi fino al settembre del 2022 sotto la direzione artistica del giornalista Anthony Muroni, organizzati da un comitato istituzionale di cui fanno parte comune di Nuoro, MAN, Consorzio Universitario del Nuorese e la Fondazione di Sardegna. Alla grande scrittrice nuorese è stato anche dedicato un francobollo commemorativo presentato lo scorso settembre presso la Sala Consiliare del Comune di Nuoro.

Exit mobile version