Ecco Itinerando a Padova, la prima fiera italiana dedicata al turismo esperienziale

Il 29 e 30 gennaio 2022 alla Fiera di Padova si terrà Itinerando, la prima esposizione aperta al pubblico in Italia dedicata al turismo esperienziale. Gli appassionati delle escursioni e delle “gite fuori porta” troveranno ogni informazione sui borghi meno conosciuti e i gioielli che a volte si trovano solo a pochi chilometri da casa con le loro tradizioni, i sapori dimenticati e i paesaggi incontaminati.

Tra le proposte più interessanti c’è Green Tour – Verde in movimento, il percorso di 600 chilometri realizzato intorno alla storica ferrovia dismessa Treviso-Ostiglia. Il tour si snoda lungo un itinerario ad anello di 8 tappe principali cui si collegano altri 16 tracciati georeferenziati e con mappa scaricabile per ammirare i paesaggi della pianura veneta caratterizzati dall’affascinante commistione fra terra e acqua. Tra i luoghi toccati Venezia, Treviso, Padova, Verona ma anche porzioni del mantovano e del ferrarese. Un bel giro in bicicletta da compiere senza fretta, assaporando chilometro dopo chilometro, realizzato in collaborazione con FIAB.

Altro giro, altra corsa. Il Tau Tour Operator ha preparato una visita guidata alle cave di marmo di Carrara, nella Toscana settentrionale. Qui, a oltre mille metri di quota, tra strade ripide e pendii scoscesi, si riscopre il fascino di luoghi unici dove si produce il miglior marmo del mondo e si può godere di un panorama mozzafiato sul Mar Ligure. Vi piacciono i fenicotteri? Allora non potrete perdere l’occasione di visitare il Parco Regionale Veneto del Delta del Po, dove il grande fiume incontra l’Adriatico e i graziosi uccelli dalle lunghe gambe hanno il loro habitat naturale. C’è la Via delle Valli che si snoda tra sontuosi lecceti e pineti, quasi a sfiorare l’Adige, oppure la zona di Rosolina Mare e la Valle Sagraeda dove il Po termina il suo percorso. Una variazione del tracciato parte da Porto Levante e attraversa i luoghi della bonifica. Ricordarsi di tenere il binocolo a portata di mano perché folaghe e aironi sono di casa.

A Itinerando ci sarà anche ActiveItaly, una rete di tour operator e agenzie di viaggi sparse in tutta Italia con esperienze in cicloturismo, trekking, barca a Vela, sci, running, rafting e tanto altro. Questo network è stato premiato da Legambiente agli Oscar dell’Ecoturismo 2021 per la categoria “Turismo attivo e sostenibile”, a testimonianza di quanto turismo e ambiente rappresentino ormai un binomio indissolubile per riscoprire la natura e garantire lo scambio tra culture e la crescita intellettuale dei popoli”.

La fiera sarà divisa in tre macrosettori: Esperienze per quanto attiene al turismo da un punto di vista innovativo, Destinazioni per chi ama viaggiare slow, scoprendo agriturismi e consorzi, e infine Camper con l’offerta delle principali case produttrici e aziende leader del mondo del campeggio. Non resta che recarsi a Padova ad Itinerando, manifestazione patrocinata da ENIT.

Exit mobile version