Candida Olearia: i sapori della Basilicata nell’olio prodotto alle pendici del Vulture

Secondo i dati di Coldiretti in Italia 9 famiglie su 10 consumano olio extravergine d’oliva tutti i giorni. E il mercato dell’olio Evo made in Italy cresce, con le esportazioni in Europa aumentate del 24,7% nel 2020. Un prodotto che le famiglie apprezzano sempre di più per il gusto, i valori nutrizionali e i benefici per la salute.  Lo sanno bene anche a Ripacandida, in provincia di Potenza, alle pendici del Monte Vulture, vulcano spento da millenni ma che conserva nella sua terra preziosi sali minerali che rendono l’oliva Ogliarola ricca di proprietà benefiche. “Riceviamo sempre più richieste – conferma Michele Anastasia, titolare del frantoio Candida Olearia – per il nostro olio extravergine di qualità pregiata Gialloro, prodotto in modo assolutamente artigianale”.

La naturalezza della produzione parte già dal momento della raccolta: le olive, raccolte manualmente ancora sull’albero, vengono molite nel giro di poche ore, così da mantenere una bassa acidità, nel frantoio che ha antiche molazze in pietra e granito. “Utilizziamo ancora metodi di lavorazione tradizionale – puntualizza Michele Anastasia –  perché vogliamo rispettare le abitudini e i riti di queste terre antichissime, dove gli uliveti si tramandano da padre in figlio come preziosi tesori. L’attenzione e la qualità dei frutti di queste terre fanno sì che l’olio Gialloro, chiamato così a causa del colore giallo paglierino simile all’oro, possegga buone proprietà organolettiche, un sapore delicato e piacevole per tutti i palati. E sia ottimo soprattutto consumato crudo”.

Il frantoio Candida Olearia è attivo dal 1989. Nel tempo l’azienda è cresciuta e si è affermata grazie alla produzione dell’olio extra vergine di oliva Gialloro; nel punto vendita si possono trovare anche vini, miele, pasta artigianale, conserve, zafferano, prodotti e dolci tipici. Oltre al frantoio e al negozio si trova anche una piccola cantina vinicola dove viene prodotto Aglianico del Vulture DOC e vini IGT della Basilicata.

“Molti dei nostri clienti – conclude Michele Anastasia – sono lucani immigrati al nord o i loro figli che vogliono continuare a gustare i sapori della Basilicata. Facciamo quindi spedizioni in tutta Italia e anche in Europa”.

SCOPRI DI PIÙ

Guarda il Video

Visita il Sito www.gialloro.shop

 

Exit mobile version