Apre il nuovo Eurochocolate Chocostore di Corso Vannucci. Guarducci: “il centro di Perugia diventi Patrimonio UNESCO”

Sarà un Natale estremamente dolce quello di Perugia: dopo i due Flag Store di Eurochocolate di Piazza IV Novembre dedicati ai prodotti di Costruttori di Dolcezze aperti rispettivamente nel 2012 e nel 2019, ecco il terzo negozio in Corso Vannucci 2 che aprirà il prossimo 8 dicembre. La boutique sarà fornita di ogni delizia del Distretto del Cioccolato di Perugia e avrà una vetrina sulla celebre Fontana Maggiore trecentesca.

L’apertura di questi punti vendita, oltre che uno stimolo per far ripartire il commercio, vuole essere un trampolino di lancio per la creazione di un vero e proprio Consorzio del cioccolato umbro, per far crescere al meglio le realtà imprenditoriali emergenti. E il progetto è stato ben compreso viste le tante adesioni: Be Well, Costruttori di Dolcezze, Dulcinea, La Perugia del Cioccolato, Ellegi, Milepi, Nicola Maramigi, Terre Umbre e Vetusta Nursia, interessante azienda di Norcia. Naturalmente il posto d’onore è dedicato ai celebri Baci Perugina, punta di diamante dell’economia regionale.

Manuela Onida, Responsabile dei Flag Store Eurochocolate, ha spiegato che è stato proprio il successo della manifestazione perugina dedicata al cioccolato a spingere a trovare una location permanente dove i produttori locali possano esporre la merce. E la scelta è caduta su un luogo storico di Perugia, un locale parte integrante del Palazzetto dei Notari. Questa elegante costruzione dalla facciata gotica in travertino venne eretta nel 1440 e adoperata come sala di udienza. Nel 1897 nel locale aprì l’elegante Caffè Milano, un bistrot con decorazioni in stile liberty dove si riuniva la borghesia perugina per discutere e rilassarsi. Nel 1912 divenne una cappelleria e poi la sede di un’agenzia di viaggi, fino alla destinazione d’uso attuale.

L’apertura del nuovo punto di Eurochocolate è solo un punto di partenza verso nuove sfide. Secondo Eugenio Guarducci, presidente di Eurochocolate, il locale appena aperto è inserito in un contesto di grande pregio architettonico e artistico. Questi luoghi, dalla Cattedrale di San Lorenzo al Palazzo dei Priori, dovrebbero essere candidati a Patrimonio Unesco perché hanno “tutte le caratteristiche per raggiungere questo importante traguardo che permetterebbe alla nostra bellissima città di entrare a far parte, con un sito esclusivo dedicato, di un circuito che in altri territori ha già dimostrato di produrre importanti ricadute”.

Exit mobile version