Torna Eurochocolate Winter e le Dolomiti sono più dolci che mai. In programma 4 show con chef di livello internazionale

D’inverno fa freddo sulle Alpi e uno dei modi più dolci per riscaldarsi è sempre stato mangiare dell’ipercalorico cioccolato. Il gustoso alimento sarà protagonista nel Comprensorio Dolomiti Paganella grazie alla kermesse Eurochocolate Winter, in programma a partire dal 5 dicembre per tutto il periodo delle feste natalizie. Ad organizzarla è l’Azienda per il Turismo Dolomiti Paganella, soggetto impegnato nella promozione del territorio alpino. Tra il bianco delle nevi alpine sarà un diluvio di cacao e cioccolato, magari da gustare in compagnia di un ottimo vin brulé o di un caldo rum.

La parte più attesa sono i 4 Chocolate Live Show, in programma il 5, 8, 11 e 18 dicembre 2021, così come la seconda manche dedicata a San Valentino “Amore a prima Pista”, dall’11 al 14 Febbraio 2022. Si comincia domenica 5 presso la Pasticceria La Stua ad Andalo con Roberto Rinaldini, soprannominato creatore di sogni e bambino prodigio della pasticceria italiana, che proporrà una ricetta originale. In effetti la sua carriera è stata tanto rapida quanto sfolgorante grazie alle creazioni squisite e belle a vedersi che gli hanno garantito il ruolo di giudice al talent “Il più grande Pasticcere”. Mercoledì 8 Dicembre alle ore 10 presso il Rifugio La Roda sarà la volta di Roberto Molesti, specializzato nei panettoni, il quale potrà sfruttare la particolare lievitazione che avviene a oltre duemila metri di quota.

Sabato 11 allo Chalet Forst terrà banco il pistoiese Federico Fusca, apprezzato chef la cui carriera è iniziata quando aveva appena 15 anni e che è stato ospite in vari programmi televisivi. Si chiude sabato 18 al Rifugio Dosson con Andrea Mainardi diplomatosi presso l’IPSSAR, che nel 2012 ha aperto il ristorante The bowery Kitchen a New York ed è ormai ospite fisso nel programma “La prova del cuoco” su Rai 1 condotto da Antonella Clerici. Naturalmente dopo ogni show è in programma una gustosa degustazione finale.

Il cioccolato è un elemento importante nell’economia italiana. Come illustrato da Nielsen, il suo consumo è aumentato nella primavera del 2020 grazie al lockdown con un aumento delle vendite 18,5% in marzo e del 10,7% in luglio. Nel 2020 le vendite di tavolette sono aumentate del 4%, raggiungendo i 540 milioni di euro nonostante il consumo medio resti inferiore alla media europea con 4,9 chili annui per famiglia.

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