MarCHESTORIE, i sindaci marchigiani si incontrano per preparare l’edizione 2022. L’assessore Latini: “ora diventi strumento di attrazione turistica”

Un incontro per fare il punto sulla prima edizione di MarCHESTORIE e cercare di capire cosa si può migliorare. I primi cittadini di 56 comuni marchigiani sono stati convocati dal presidente regionale Francesco Acquaroli nella Sala delle Polveri della Mole Vanvitelliana di Ancona. Del resto la seconda edizione è del festival dei borghi non è così lontana: si terrà nel fine settimana tra il 2 e il 18 settembre 2022. L’incontro in programma il 1 dicembre ha un forte valore simbolico perché la manifestazione è stata concepita come un progetto di comunità e collegiale. Contestualmente verrà lanciato il progetto didattico “Marchestorie Game” volto a far conoscere la storia dei propri paesi ai ragazzi delle scuole elementari e medie.

Intanto Giorgia Latini, assessore alla Cultura della Regione Marche nonché ideatrice del festival, è raggiante: “la prima edizione di Marchestorie ha riscosso grande successo ed è servita agli stessi marchigiani per conoscere meglio la propria storia”. Ora c’è un nuovo, ambizioso obiettivo: far diventare il festival uno strumento per attrarre flussi turistici italiani e stranieri. L’auspicio è che consigli utili vengano fuori già dall’incontro imminente per merito dei sindaci dei paesi e che presto venga approntato il nuovo bando per la selezione dei Comuni che parteciperanno alla edizione 2022”.

MarCHESTORIE è un’esperienza caratterizzata da una pluralità di soggetti. La prima edizione tenutasi dal 2 al 19 settembre 2021 è stata organizzata dall’assessorato alla Cultura della Regione Marche in collaborazione con Fondazione Marche Cultura, AMAT e la direzione artistica di Paolo Notari e Alberto Toso Fei. I numeri sono importanti con ben 56 comuni coinvolti e 431 spettacoli di ogni tipo con in comune la voglia di mostrare il patrimonio culturale di leggende, tradizioni e miti della regione. Duemila i lavoratori coinvolti ad ogni titolo e ventitremila gli spettatori presenti, mentre l’attività social ha raggiunto 5 milioni di follower.

Exit mobile version