Ara Calabria, vince la lista Confagricoltura-Cia. Statti: “dare risposte alla zootecnia calabrese”

m

Si è tenuta a Lamezia Terme l’assemblea di Ara Calabria, l’Associazione Regionale Allevatori. A prevalere nelle elezioni di categoria è stata la lista congiunta di Cia e Confagricoltura e il presidente regionale di quest’ultima, Alberto Statti, ha espresso soddisfazione e invitato a mettersi al lavoro per dare risposte adeguate alle potenzialità della zootecnia calabrese. “Il risultato di oggi è una conferma della buona attività che portiamo avanti con la Cia da oltre venti anni per far crescere il settore. Ci siamo affermati ottenendo un risultato brillante in tutte e cinque i congressi provinciali”.

La campagna elettorale della lista Cia-Confagricoltura è iniziata un mese or sono a Vibo Valentia ed è proseguita a Reggio Calabria, Catanzaro, Crotone e Cosenza prima di concludersi nella tornata elettorale di Lamezia. “La lista – sostiene Statti – porta avanti le strategie di entrambe le associazioni per far crescere il comparto, gli associati l’hanno capito e ci hanno votato. Ora eleggeremo il presidente e i due vicepresidenti. Faccio gli auguri di buon lavoro alla squadra, a nome mio e del presidente di Cia Calabria Nicodemo Podella, consapevoli che farà il possibile per soddisfare le esigenze delle aziende zootecniche”.

Costituita nel lontano 1976, l’ARA ha ottenuto il riconoscimento dalla Regione Calabria nel 1990 e dal 2011 ha iniziato ad operare come organismo di I° grado. Tra i suoi obiettivi c’è migliorare il potere contrattuale del sistema allevatoriale calabrese, rilanciandone la struttura e migliorandone il sistema dei servizi anche alla luce della progressiva diminuzione delle sovvenzioni statali. Il suo attuale presidente è Raffaele Portaro.

Il presidente di Confagricoltura Alberto Statti discende da un’antica famiglia di baroni che dal 1700 coltiva una tenuta di 500 ettari di vitigni autoctoni. Oltre a svolgere l’attività di imprenditore enologico è anche un allevatore: possiede 800 capi di cui 300 sono mucche da latte di varietà Bruna-alpina che producono circa diecimila litri di latte ogni giorno. Dichiara di provare passione per il suo lavoro e di cercare di migliorare le proprie competenze di anno in anno.

Exit mobile version