Davide Piazzi confermato alla guida di Fai Cisl Liguria. “Le priorità sono contrattazione di secondo livello, welfare aziendale e sicurezza sul lavoro”

La Fai Cisl Liguria ha confermato come suo Segretario Generale Davide Piazzi ed eletto insieme a lui Lilia Castellani e Donatella Lamanna nel corso di un congresso dal titolo “RiGenerazione: persona, lavoro, ambiente”. Si sono svolte anche le elezioni di Terra Viva Cisl Liguria che ha confermato Alessandro Raiti come Presidente regionale ed eletto vicepresidente Francesco Currarino. All’evento hanno partecipato tra gli altri il Segretario Generale della Fai Cisl nazionale Onofrio Rota, il Segretario Generale Cisl Liguria Luca Maestripieri e il Presidente nazionale di Terra Viva Claudio Risso.

Il neo eletto ha colto l’occasione per ringraziare e ricordare che il congresso è un’occasione di riflessione e partecipazione dopo un biennio di pandemia che ha messo in ginocchio l’economia e trasformato profondamente la società. In Liguria attualmente il tasso di occupazione è del 61,7% a fronte di una media nazionale del 58,3%, ma ci sono varie criticità su cui lavorare. “La contrattazione di secondo livello, il welfare aziendale, la sicurezza sul lavoro sono gli aspetti su cui è più urgente intervenire. Potenzieremo la sinergia con i servizi Cisl, Caf e Inas, con cui c’è già una fruttuosa collaborazione”.

Al termine del congresso ha parlato il Segretario Generale della Fai Cisl nazionale, Onofrio Rota, il quale dopo gli auguri di buon lavoro ha voluto ricordare come “RiGenerazione, Persona Lavoro Ambiente” più che un semplice titolo sia una vera e propria dichiarazione d’intenti: “nei prossimi anni dobbiamo guardare alla società che si trasforma velocemente, anticipare i cambiamenti nel mondo del lavoro, governare le conseguenze delle trasformazioni tecnologiche, di transizione digitale ed ecologica”. Rota ha concluso invitando la federazione a mettere al centro della mission federativa i servizi alla persona e il contrasto al degrado nelle periferie.

Nata nel 1997 dalla fusione tra Fat e Fisba, Fai Cisl rappresenta oggi duecentomila lavoratori di agricoltura, industria alimentare, foreste, pesca e tabacco. Articolata in varie sezioni regionali, si occupa di stipulare contratti collettivi, coordinare interventi di politica sindacale, rappresentare gli interessi del settore nei rapporti con le istituzioni, promuovere la formazione dei soci e organizzare azioni di tutela come la costituzione di Mutue o Fondi integrativi previdenziali.

Exit mobile version