A Bardolino sarà un Natale di eventi e turismo tra mercatini, presepi e la ruota panoramica di 30 metri

Bardolino, ridente cittadina sulla sponda orientale del Lago di Garda, durante le festività natalizie si metterà in ghingheri per una serie di eventi che attireranno numerosi turisti. Dal 27 novembre al 9 gennaio 2022 ci saranno tanti eventi tra il lungolago, il centro storico e Parco Carrara Bottagisio, in un’area più ampia di quella dell’edizione 2019. Anche quest’anno all’interno del parco ci sarà la pista di pattinaggio sul ghiaccio e la grande ruota panoramica alta trenta metri, dalla quale si potrà ammirare un panorama impareggiabile sul Garda e la sponda occidentale.

Il Lungolago Lenotti invece ospiterà il mercatino di Natale con le pittoresche casette tirolesi in legno dove acquistare prodotti di artigianato, spezie, gadget natalizi di ogni tipo e naturalmente il vin brulé, necessario quando la temperatura scende sotto una certa soglia. In totale le aziende coinvolte saranno 34. Piazza del Porto si trasformerà in una sorta di parco attrazioni per famiglie con la giostrina dei cavalli sul modello di quelle viennesi, la slitta di Babbo Natale con i visori in 3D e per i golosi la casa dello Speck, lo squisito prosciutto affumicato originario del Tirolo.

Le piccole vie del centro storico, addobbate con luminarie e installazioni di ogni tipo, saranno abbellite dall’albero di Natale girevole alto sei metri e posizionato in Piazza Matteotti. Sulle rive del lago verrà posizionata la cabina storica della Funivia Malcesine Monte Baldo, un tocco retrò molto affascinante. Natale vuol dire presepe e Bardolino si adegua con un’esposizione di decine di modelli ospitati all’interno della medievale Chiesa di San Severo di Borgo Garibaldi, ma ci saranno anche due presepi sommersi, di fronte al porto e a Cisano, organizzati dall’associazione di subacquei Gas Diving School.

Ci saranno anche tanti eventi collaterali: al Teatro Corallo fresco di restauro una rassegna di concerti gospel e opere in prosa, la corsa podistica non competitiva BabboLake Run tra Lazise, Bardolino e Garda e tanto altro. Naturalmente gli alberghi cittadini, ben 16, rimarranno aperti durante tutto il periodo e faranno registrare numeri vicini al sold out. Del resto la zona del Lago di Garda ha una forte vocazione turistica; il settore ha risentito fortemente della pandemia di Covid ma ci sono fondate speranze perché questa sia la stagione della ripartenza.

Exit mobile version