Rosanna Galantucci: “Una conferenza stampa per individuare le migliori strategie politiche, divulgative, preventive e terapeutiche nel campo dell’oncologia”

Giovedì 18 novembre 2021 alle ore 14 presso la Sala “Caduti di Nassirya” di Palazzo Madama a Roma, si è svolto l’incontro sul tema “Oncologia, Prevenzione e Cura” coordinato, dopo due anni di distanziamento sociale pandemico, dalla Odv Una Stanza per un Sorriso, che con questa conferenza stampa nazionale ha amplificato il suo panorama di sensibilizzazione nel definire ambiziosi criteri di efficacia.

Fra i Relatori il Sottosegretario di Stato al Ministero della Salute Senatore Prof. Pierpaolo Sileri, la Senatrice Elisa Pirro (Componente 12ª Commissione permanente Igiene e Sanità), la Senatrice Angela Anna Bruna Piarulli (Presidente Commissione Parlamentare di inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità “Il Forteto”) nonché la dott.ssa Rosanna Galantucci (Presidente OdV “Una Stanza per un Sorriso”), che ha presieduto l’incontro sul tema “Oncologia, Prevenzione e Cura”.

“Nato per rivelare uno sguardo antropologico verso la malattia – aveva anticipato la Presidente Rosanna Galantucci – questo importante evento vuole contribuire alla individuazione delle migliori strategie politiche, divulgative, preventive e terapeutiche”.

Oltre alla proiezione del docufilm “Sansone” della regista Chiara Centioni, merita menzione la testimonianza della paziente oncologica Amelia Sgobba  (Vicepresidente di Una Stanza per un Sorriso) in rappresentanza di tutti coloro che sono stati e continuano ad essere pazienti oncologici, che, incarnando le difficoltà vissute da questi guerrieri, ha raccontato della “triste” realtà da lei stessa vissuta per la sola “colpa” di curarsi, avendo dovuto compiere un vero e proprio “viaggio della speranza al Nord”. La Conferenza Stampa aveva la peculiare finalità di edificare un momento di confronto, dialogo e propulsione, da cui intraprendere nuove risorse e opportunità di Riforma in ambito Oncologico ed attenzionale le Istituzioni tutta ad implementare e valorizzare il sistema sanitario in Puglia ed in tutto il territorio del Meridione.

L’appuntamento si è tenuto Giovedì 18 novembre 2021, alle ore 14 presso la Sala “Caduti di Nassirya” di Palazzo Madama (Roma), seguito, anche, in diretta streaming tramite il sito ufficiale del Senato della Repubblica.

Exit mobile version