Al Mercato Coperto di Napoli stop alle cassette di polistirolo grazie al sistema Duwo

Al mercato coperto Campagna Amica di Fuorigrotta l’ambiente è sempre più tenuto in considerazione. Da qui la recente decisione dei pescatori a miglio zero di bandire il polistirolo e usare soltanto cassette riutilizzabili “Duwo”, prodotte grazie alla collaborazione tra Coldiretti Impresa Pesca Campania e l’azienda Campania Plastica. È solo l’ultima di una serie di iniziative per l’ambiente portate avanti da Coldiretti dopo “cozza plastic free”, una collaborazione di Novamont, Università Federico II e Legambiente Campania. La sua presentazione ha coinvolto anche il ministro Stefano Patuanelli durante la tavola rotonda “Napoli Capitale dell’Agri-Food” in settembre.

Gennarino Masiello e Salvatore Loffreda, rispettivamente presidente e direttore regionale di Coldiretti Campania, hanno affermato in coro che la tutela del mare e del territorio da speculazioni e cementificazioni è un obiettivo strategico per la nostra organizzazione. “Pescatori e agricoltori hanno in comune il ruolo di custodi della natura, che offre occasioni di reddito se è rispettata e protetta.” L’ambientalismo è un pilastro della visione di Coldiretti e dei responsabili del mercato coperto di Fuorigrotta.

I danni ambientali prodotti dalla gestione tradizionale dei recipienti sono ingenti. Una singola cassetta di polistirolo dispersa in mare si sfalda in un milione di microplastiche che, ingerite dai pesci, entrano nella catena alimentare e causano danni alla salute delle persone. Le cassette Duwo sono invece completamente lavabili e riutilizzabili e persino rintracciabili grazie a un microchip. Niente microplastiche, dunque, né problematiche legate allo smaltimento. Zero rifiuti. Si tratta di una tecnologia rivoluzionaria che consentirà di usufruire del pescato nel totale rispetto della natura. L’auspicio è che comuni, cooperative e marinerie se ne dotino prima possibile. A Fuorigrotta, nel più grande mercato contadino coperto del Mezzogiorno con i suoi 27 box stabili e 15 mini box, hanno già capito qual è il futuro.

Exit mobile version