Coldiretti Service, la sezione trentina festeggia il decennale tra obiettivi raggiunti e sfide future

Coldiretti Service Trento ha appena festeggiato il decennale di attività con un evento al Centro congressi Interbrennero spa nel capoluogo della Bassa Atesina. Era il luglio 2011 quando i soci fondatori diedero vita a una scommessa che nel tempo si è dimostrata ampiamente vinta. Il presidente Enzo Franzoi ha aperto i lavori facendo un riassunto dell’attività dell’associazione, ribadendo come i dieci anni non siano un traguardo ma un nuovo punto d’inizio per le sfide future a sostegno degli agricoltori trentini.

A suggellare l’incontro è stato proiettato un nuovo video di presentazione lungo 2 minuti e mezzo, nato dalla collaborazione con l’Alta Formazione dell’Istituto Artigianelli di Trento. L’assessore provinciale all’agricoltura Giulia Zanotelli si è congratulata col presidente per i successi dell’associazione e per il suo ruolo di raccordo tra istituzioni e mondo agricolo. Presidente e direttore di Coldiretti Trentino Alto Adige, Gianluca Barbacovi e Enzo Bottos, hanno parlato della manodopera in agricoltura e dell’implementazione dei servizi erogati.

L’associazione è nata da 80 soci dopo una fase di studio con il Maschinenring Sudtirol: il modello è stata la Coldiretti Service di Bolzano, realtà più antica e già consolidata. Con il tempo sempre più coltivatori hanno scelto di aggregarsi e oggi il numero di associati supera le 1300 unità. Lo scopo è proteggere il territorio montano e valorizzarne risorse umane e attività economiche, sempre in linea con le direttive comunitarie e nazionali in materia. L’associazione vuole anche ottimizzare l’uso interaziendale dei macchinari agricoli nei lavori: in sostanza incoraggiare l’acquisto collettivo di attrezzi specialistici come la defogliatrice per il vigneto, che si usa per poche ore all’anno. In questo modo le aziende possono ammortizzare i costi mediamente del 15%. Grandi risparmi anche nella contrattazione del prezzo dei carburanti che ha interessato 317 aziende, con quasi 7 milioni di litri di prodotto contrattato.

Exit mobile version