Roberto Albrighi, Xonex Web Agency: “Per una buona comunicazione sul web è necessaria una pianificazione coordinata”

Il web oggi è la vetrina virtuale di un’attività o di un’impresa, non significa però solo realizzare un buon sito online, ma piuttosto strutturare un’attività coordinata. Si tratta di una pianificazione mirata al proprio obiettivo e target, comprendente quindi anche una presenza sui social media, la creazione di una reputazione online e campagne pubblicitarie. Per questo è fondamentale affidarsi ad un’agenzia seria che conosce tutti gli strumenti utili e come coordinarli tra loro, piuttosto che rivolgersi ad un conoscente o un parente che si reputa conoscitore del web.

“Non basta investire denaro nella comunicazione su web, a volte con cifre anche importanti – spiega Roberto Albrighi, titolare di Xonex Web Agency a Roma, con un’esperienza di oltre 20 anni nel settore -. Se non si predispone un’opportuna programmazione, si rischia di non avere ritorni economici concreti. Suggerisco di non accontentarsi, come spesso accade, dell’aspetto estetico di un prodotto su web, che sia un sito o un post ad effetto, ma dai risultati che porta”.

Un’agenzia specializzata in web marketing permette di programmare le giuste strategie e soprattutto garantisce un’assistenza costante, senza ‘scappare’ all’improvviso lasciando scoperto il servizio. “Quando si fa comunicazione sul web è importante misurare mano a mano i risultati e, se occorre, aggiustare la strategia – sottolinea Albrighi -. Avendo fatto esperienza con molte aziende, in settori anche diversi tra loro, ho potuto riscontrare come ogni caso sia a se stante e non esista un piano di comunicazione uguale per tutti. Piuttosto va personalizzato sul prodotto e sul target di clienti di quella determinata realtà. Per me alla base di ogni strategia c’è il posizionamento organico nei motori di ricerca, come Google, e la fornitura di report chiari ai miei clienti”.

Roberto Albrighi, classe 1978, è uno specialista in comunicazione e web marketing. È originario delle isole Eolie con il mare e la ‘navigazione’ nel cuore, quasi un destino designato del suo ‘muoversi’ tra le pagine di internet. L’obiettivo della sua agenzia Xonex, partner Google, è creare una comunicazione autentica, fornendo ai clienti un’assistenza continua con tempi di risposta molto rapidi.

 

Exit mobile version