Il web oggi è la vetrina virtuale di un’attività o di un’impresa, non significa però solo realizzare un buon sito online, ma piuttosto strutturare un’attività coordinata. Si tratta di una pianificazione mirata al proprio obiettivo e target, comprendente quindi anche una presenza sui social media, la creazione di una reputazione online e campagne pubblicitarie. Per questo è fondamentale affidarsi ad un’agenzia seria che conosce tutti gli strumenti utili e come coordinarli tra loro, piuttosto che rivolgersi ad un conoscente o un parente che si reputa conoscitore del web.
Un’agenzia specializzata in web marketing permette di programmare le giuste strategie e soprattutto garantisce un’assistenza costante, senza ‘scappare’ all’improvviso lasciando scoperto il servizio. “Quando si fa comunicazione sul web è importante misurare mano a mano i risultati e, se occorre, aggiustare la strategia – sottolinea Albrighi -. Avendo fatto esperienza con molte aziende, in settori anche diversi tra loro, ho potuto riscontrare come ogni caso sia a se stante e non esista un piano di comunicazione uguale per tutti. Piuttosto va personalizzato sul prodotto e sul target di clienti di quella determinata realtà. Per me alla base di ogni strategia c’è il posizionamento organico nei motori di ricerca, come Google, e la fornitura di report chiari ai miei clienti”.
Roberto Albrighi, classe 1978, è uno specialista in comunicazione e web marketing. È originario delle isole Eolie con il mare e la ‘navigazione’ nel cuore, quasi un destino designato del suo ‘muoversi’ tra le pagine di internet. L’obiettivo della sua agenzia Xonex, partner Google, è creare una comunicazione autentica, fornendo ai clienti un’assistenza continua con tempi di risposta molto rapidi.