A Padova torna Itinerando, la fiera internazionale sul turismo esperenziale

L’Italia è uno dei paesi con più siti patrimonio dell’umanità UNESCO; sebbene sia un paese di dimensioni contenute vi si trova ogni tipo di clima e la sua storia è stata influenzata da decine di civiltà succedutesi attraverso i millenni. Non stupisce quindi che lo Stivale sia uno dei paesi più visitati al mondo: qui il turismo è ormai stabilmente uno dei settori maggiori dell’economia nazionale. Da qui le tante fiere su questo tema tra cui Itinerando, in programma in Fiera a Padova il 29 e 30 gennaio 2022.

La parola d’ordine è “travel experience”, il cosiddetto turismo esperenziale alla ricerca di spazi aperti, di borghi dimenticati, sapori nuovi e approfondimento culturale. Una vacanza, insomma, che arricchisca in modo profondo e che non sia soltanto un modo per staccare la spina dallo stress. Dopo la continua crescita delle edizioni dal 2018 al 2020, nel 2022 Itinerando sarà punto di riferimento per chi desidera conoscere gli angoli più remoti della nostra penisola.

La kermesse si dividerà in tre macrosettori: Camper per chi ama campeggiare e spostarsi in van a contatto con la natura, senza scadenze temporali ma assecondando le proprie sensazioni. Si troveranno caravan e accessori con le ultime novità del settore. Poi c’è Esperienze che si concentra sull’aspetto emozionale della vacanza, sulla suggestione del viaggio, con particolare attenzione a quelli in mare: ecoturismo, enogastronomia, i Parchi Nazionali, il biketravel. Infine c’è Destinazioni per chi ama viaggiare slow e scoprire le destinazioni fuori dai circuiti consueti grazie alle dritte di blogger e influencer. Ad Itinerando ci sarà posto anche per le esperienze vissute con racconti di viaggi effettuati e scambi di opinioni per avere un resoconto in prima persona di itinerari fuori dal comune da cui prendere ispirazione.

In Italia il turismo vale il 7% del PIL che includendo l’indotto arriva al 14%, con 1,7 milioni di addetti e ben 437 milioni di presenze, al quarto posto in Europa dopo Spagna, Francia e Germania. Gli alberghi sono 32.730 e gli esercizi extra-alberghieri 185.597. Il Covid ha dato un duro colpo al settore: nel 2020 il PIL è crollato dell’8,9% e gli occupati sono diminuiti di 456mila unità rispetto all’anno precedente, mentre produzione industriale e fatturato dei servizi sono scesi dell’11%. Secondo l’UNWTO, gli arrivi turistici internazionali sono diminuiti del 75% e nei servizi il fatturato è sceso quasi a zero. Ora è il momento di ripartire e Itinerando può rappresentare la spinta giusta.

Exit mobile version