Con i wine tour di Cantina Aminea si va alla scoperta dei migliori prodotti enologici irpini

Un’occasione imperdibile per gli enologi e in generale gli amanti del vino. Il 27 e 28 novembre e l’8 dicembre sono in programma i wine tour di Cantina Aminea per scoprire le varietà migliori dei vigneti d’Irpinia, in Campania. Difficile dire quali siano i più apprezzati dal pubblico ma di certo tra i primi troviamo il Greco di Tufo DOCG con un sentore di albicocche ed erbe selvatiche e il Fiano di Avellino DOCG, ottenuto da uve in purezza dal bouquet.

Si potrà scegliere tra due tipi di tour, il “Basic” e il “Grand”, entrambi con partenza alle ore 10. Antonia Tortora farà una presentazione di Cantina Aminea e poi verranno distribuiti ai partecipanti le tasche porta bicchiere e i calici per le degustazioni. A riscaldare il palato ci sarà un ottimo spumante Rosé della cantina, poi l’enologa Imma Tortora guiderà la visita all’area vinificazione e al laboratorio sensoriale, dove ai presenti verrà insegnato a distinguere gli aromi dei vari tipi di vino. È in programma anche una piccola prova a cura di un sommelier esperto. Infine si andrà in bottaia per una degustazione di Irpinia Aglianico 2019 accompagnata da salumi e formaggi.

Il tour “Basic” finisce qui. Per chi ha scelto il “Grand” invece continuerà con un pranzo all’Osteria dell’Albergo Diffuso di Castelvetere sul Calore e poi, alle 16, si procederà con una visita al centro storico del paese irpino. Qui si ammireranno le tante chiese, da Santa Maria Assunta col suo campanile settecentesco a San Michele fino al Museo del Carnevale con tanti reperti e costumi di epoche passate. Il prezzo è 25 Euro per il Basic e 50 per il Grand Tour.

La situazione della produzione del vino in Campania è in chiaroscuro. Secondo i dati Agea-Sian e Portale “I Numeri del Vino”, negli ultimi quindici anni la regione si è piazzata tra l’ottavo e il decimo posto per produzione, tra il 2 e il 4% del totale nazionale. Prendendo in esame il 2018, si sono prodotti 1,37 milioni di ettolitri pari al 2,53% del totale nazionale, con un aumento del 6% rispetto al 2017. Il 73,7% della produzione fa riferimento alla categoria dei Vini da Tavola. All’interno del panorama regionale, l’Irpinia si conferma la zona più portata all’enologia: la provincia di Avellino possiede 7.414 ettari di vigneti, il 28,4% della superficie regionale.

Exit mobile version