Interior 305: spazi pensati e modulati come abiti su misura, in armonia con le persone

INTERIOR 305

INTERIOR 305

Il ritorno a casa è sicuramente uno dei momenti più confortevoli della giornata. Per questa ragione, già dagli ultimi anni, sta emergendo una rinnovata attenzione verso l’interior design. Oltretutto, considerando che gli ambienti domestici stanno diventando i luoghi in cui trascorriamo sempre più tempo, lo stile dell’arredamento, se ben progettato, può cambiare la nostra percezione dello spazio, contribuendo in maniera sostanziale al miglioramento della qualità del nostro modo di vivere indoor e outdoor.

“L’arredamento è una forma d’arte che consente di immaginare e di disegnare lo spazio intorno a noi, un mezzo di espressione del carattere di chi abita l’ambiente”, introduce Anna Tangaro titolare, insieme al collega Giovanni Matarrese, dell’azienda pugliese Interior 305. “La correlazione tra elementi di arredo, design e personalità non va assolutamente sottovalutata anzi, va compresa e modulata come un abito su misura, in armonia con le persone. Sentirsi a casa non è semplicemente uno stato fisico, quanto piuttosto uno stato mentale. Essere interior designer – prosegue – implica non solo gusto estetico ma un complesso di conoscenze e competenze trasversali che vanno dalla cromologia alla forma, dalle textures alle decorazioni, dal tessile all’illuminotecnica. Aggiungo, anche e soprattutto, capacità di ascolto del cliente e abilità nel saper tradurre le diverse esigenze in soluzioni funzionali e belle da vivere”.

Interior 305 nasce ad Andria, in Puglia, dall’esperienza e dalla passione che, Anna Tangaro e Giovanni Matarrese hanno rispettivamente per la decorazione di interni e la tappezzeria. Due professionisti che, grazie ad una profonda conoscenza del settore, hanno sviluppato una simbiosi professionale aprendo una nuova nicchia di mercato che consente al cliente di affidarsi alla lavorazione 100% Made in Italy.

“I tessuti sono da sempre elementi decisivi per un interno ben studiato”, sottolinea Giovanni Matarrese. “Nelle loro molteplici declinazioni: tendaggi, cuscini, tappeti, set per il letto o per la tavola, rappresentano un mondo ricco di spunti che sposta l’attenzione verso la sensorialità tattile, oltre l’aspetto visivo. Sfiorare il rivestimento di un divano o di un cuscino ne fa comprendere la cura della manifattura e la qualità dei materiali. Ricerchiamo i dettagli, anche quelli apparentemente più insignificanti. La qualità è il nostro lavoro e tutto ciò che fa la differenza”.

Arredare uno spazio può essere molto divertente, ma gli errori sono sempre dietro l’angolo. Per l’allestimento di ambienti confortevoli ed esteticamente gradevoli è fondamentale rivolgersi a professionisti capaci di affiancare il cliente grazie a soluzioni specifiche di design.

Interior 305, oltre ad essere partner di brand esclusi del settore, dispone di un laboratorio dove uno staff di sapienti artigiani spazia a 360 gradi nella creatività confezionando qualsiasi genere di tendaggi, oltre alla realizzazione di divani e complementi di tappezzeria.

Exit mobile version