Elena Padovese: i 3 pilastri per un corretto e sano stile di vita

Elena Padovese

Elena Padovese

Nutrizione, movimento, motivazione. Sono questi i 3 pilastri su cui si basa un corretto e sano stile di vita che permetta di stare in salute, mantenersi in forma e aumentare il proprio livello di benessere generale.

Di stile di vita come vera e propria medicina parla Elena Padovese, life e IRONMAN coach nel suo libro “Trasforma la tua vita attraverso il movimento”.

“Questi tre elementi – spiega Elena Padovese – sono tutti importanti presi singolarmente ma per assumere un corretto stile di vita, davvero efficace, è necessario che siano presenti tutti e tre insieme. Non si può puntare, per esempio, solo su un’alimentazione sana tralasciando il movimento e ancor di più senza un corretto atteggiamento mentale che porta a mettere in pratica con costanza le nostre abitudini salutari. E allo stesso modo non si può decidere di correre con perseveranza ma poi mangiare con sregolatezza e senza limiti”.

Approfondendo il discorso, per quanto riguarda la nutrizione si tratta in realtà di un concetto molto soggettivo, perché non tutti gli alimenti che vanno bene per una persona funzionano per un’altra.  “Esistono però – continua Elena Padovese – alcune regole valide per tutti come perseguire un’alimentazione il più naturale e varia possibile, funzionale alle diverse e specifiche esigenze che dipendono dall’obiettivo che in quel momento ha la persona. Altrettanto importante è che l’alimentazione sia coadiuvata da un’integrazione naturale”. Un altro elemento da tenere in considerazione, e che spesso si sottovaluta è l’idratazione. Ogni giorno, e in particolar modo se si fa esercizio fisico, bisognerebbe bere una quantità di acqua pari al 4% del nostro peso corporeo.

Parlando di movimento il libro si sofferma soprattutto sui benefici della corsa, uno sport alla portata quasi di tutti (a meno che non ci siano impedimenti fisici e di salute) e che si può praticare ovunque, senza attrezzature particolari o abbonamenti in palestra

Ma per tenere saldi i paletti della nutrizione e del movimento è necessario lavorare sulla motivazione e ricercare il giusto atteggiamento mentale, perché quello che ogni persona ricerca è un meraviglioso equilibrio psicofisico. “Facciamo un esempio – chiarisce Elena Padovese – per allenarsi e seguire una dieta equilibrata serve la costanza, è necessario imparare a gestire le emozioni e adottare un comportamento che nasce da un atteggiamento che segue pensieri positivi che io devo sviluppare dentro di me. Senza questo lavoro interiore e la forza che ne scaturisce gli altri pilastri verrebbero meno in poco tempo”.

Per approfondire il tema https://elenapadovese.it

Exit mobile version