Legacoopsociali Lazio fa il punto della situazione insieme alle istituzioni. “Insieme, verso un futuro più inclusivo”

Martedì 9 novembre 2021 ha avuto luogo presso il Roma Scout Center e online sulla piattaforma Zoom, l’Assemblea regionale Legacoopsociali Lazio dal titolo “Insieme, verso un futuro più inclusivo”. Il consesso è stato organizzato in previsione del 5° Congresso Nazionale Legacoopsociali “#cooperandare – Traguardi e orizzonti della cooperazione sociale” e del trentennale dall’approvazione della Legge n. 381 del 1991 “Disciplina delle cooperative sociali”.

Ad aprire l’incontro è stato l’intervento del Presidente di Legacoop Lazio Placido Putzolu. Poi la responsabile Legacoopsociali Lazio Anna Vettigli, ha proseguito illustrando il “Rapporto di Mandato 2016-2021” elencando le tante attività svolte nel mandato trascorso, sottolineando la rete di collaborazioni instaurate con istituzioni e parti sociali: “l’enorme partecipazione mi emoziona, testimonia un lavoro basato sul fare e i rapporti cresciuti e consolidati”. La Vettigli è stata riconfermata responsabile di Legacoopsociali Lazio.

Durante l’incontro si sono avvicendati al microfono Giuseppe De Marzo, Coordinatore Nazionale Rete dei Numeri Pari, la Portavoce Forum Terzo Settore Lazio Francesca Danese, Salvatore Monni, Professore Università degli Studi Roma Tre e Coordinatore progetto Mapparoma, il Presidente AGCI Lazio Marco Olivieri, Luciano Pantarotto presidente di Confcooperative Federsolidarietà Lazio, Umberto Emberti Gialloreti della Consulta Regionale per i Problemi della Disabilità e dell’handicap e infine Giancarlo Cenciarelli, Segretario Generale FP CGIL Roma e Lazio. In chiusura hanno parlato le consigliere della Regione Lazio Marta Leonori e Marta Bonafoni.

Personalità diverse i cui interventi hanno avuto dei punti in comune. La cooperazione sociale ha sempre avuto importanza ma la sua rilevanza è aumentata esponenzialmente in questi tempi di pandemia che hanno esasperato le difficoltà economiche e l’emarginazione delle fasce più deboli. Il sistema di welfare non si è sempre dimostrato capace di raggiungere capillarmente la popolazione e risolvere le situazioni problematiche e le crescenti diseguaglianze non aiutano. La cooperazione sociale è sempre stata in prima linea e si è assunta la responsabilità di “fare” anche quando non era chiaro come intervenire.

Il settore è importante non solo dal punto di vista sociale. La cooperazione sociale aderente a Legacoop Lazio rappresenta una porzione importante dell’economia laziale e del totale delle aderenti a Legacoop Lazio con ben 147 Cooperative per un fatturato di 313.045.427,00 nel 2019, con 10.105 addetti e 8.031 soci. Un esercito di lavoratori che rappresentano un punto di riferimento per chi si trova in difficoltà. L’Assessore alla Scuola, Formazione e Lavoro del Comune di Roma Claudia Pratelli ha dichiarato di sentirsi onorata dell’incontro con il Movimento Cooperativo: “il vostro modello mi è particolarmente caro perché rappresenta un modo diverso di fare economia ed è particolarmente utile in quest’epoca storica”.

Exit mobile version