Il rivoluzionario sistema di Telemedicina Preventiva rappresenta la nuova frontiera della protezione della salute in Italia

Angelo e Varotto

È stato siglato l’accordo di partnership tra Telemedicina Preventiva e l’Agenzia badanti Equimondo dopo la stretta di mano tra Angelo Colosso (titolare di Telemedicina Preventiva) e Martino Varotto (titolare di Equimondo).

Si tratta di un evento estremamente importante, soprattutto per le implicazioni che questo avrà nei confronti delle famiglie con anziani non autosufficienti.

Telemedicina Preventiva è infatti la prima azienda in Italia ad aver creato un Programma unico e personalizzato di prevenzione e protezione della salute. Esso si basa su un sistema di misurazione e telemonitoraggio dei parametri vitali che fa uso della tecnologia avanzata della telemedicina, (certificato dagli organismi del Ministero della Salute), e sulla presenza costante di medici che controllano continuamente dalla centrale operativa le misurazioni dei parametri dei pazienti. In questo modo è possibile intervenire precocemente in caso di anomalie.

É previsto:

Il beneficio straordinario di questo Sistema, applicato alle persone anziane, è quello di poter ritardare il più possibile, o in molti casi perfino evitare, l’ingresso forzato nelle case di riposo. Consente alle persone coinvolte di rimanere all’interno della propria abitazione (evitando di procurare all’anziano notevoli problemi legati allo stress fisico e psicologico di un trasferimento), e di garantire al tempo stesso un elevato livello di sicurezza e tranquillità ai familiari residenti altrove.

Il servizio consente infatti di effettuare visite o consulti medici a distanza senza la necessità di spostamenti, e di registrare automaticamente nel tempo tutti i valori dei parametri vitali misurati. Ciò permette non solo di effettuare un controllo puntuale dello stato di salute da parte del medico della centrale operativa, ma anche una consultazione agevole dei dati in caso di necessità da parte del medico di famiglia, di eventuali specialisti, o del personale ospedaliero.

Nell’ottica poi di evitare al massimo qualsiasi spostamento del paziente quando non strettamente necessario, è previsto anche l’invio periodico di infermieri, fisioterapisti, igienisti dentali o podologi a domicilio per effettuare prelievi del sangue, visite in teleconsulto con il medico di centrale, o per altre specifiche necessità.

La partnership siglata tra Telemedicina Preventiva ed Equimondo consente di rendere facilmente attuabile anche alle persone anziane o non autosufficienti l’utilizzo operativo della strumentazione tecnologica necessaria, (per quanto estremamente semplice). A questo scopo Telemedicina Preventiva ha creato il corso certificato “Formazione Badante” fruibile on line, e in cui è presente, tra gli altri, un intero modulo pratico sull’utilizzo corretto dei dispositivi.

Angelo Colosso ci spiega che la partnership con l’Agenzia Equimondo è stata fortemente voluta perché quest’ultima rappresenta un punto di riferimento nel Veneto (e non solo) per quanto riguarda i servizi di assistenza domiciliare continuativa o saltuaria, con ben 14 sedi presenti attualmente sul territorio.

Equimondo inoltre, rispetto ad altre realtà, garantisce il personale che propone ai propri clienti, occupandosi della gestione, o della sostituzione dello stesso in caso di necessità, ed offre una consulenza professionale specializzata nel lavoro domestico, con l’obiettivo di identificare ogni volta la persona più adatta in base alle specifiche esigenze.

Un progetto così innovativo ci proietta già nel futuro per quanto riguarda la protezione della salute ed il miglioramento del benessere delle persone. Ora, grazie a questa preziosa collaborazione, anche i soggetti più fragili come gli anziani potranno avere facile accesso a questa opportunità straordinaria.

SCOPRI DI PIÙ

Visita il sito

Exit mobile version