Birra Perugia sul podio dell’European Beer Star

È il momento di brindare per Birra Perugia, naturalmente con un buon boccale della preziosa bevanda alcolica che producono. All’European Beer Star 2021, prestigioso contest tenutosi a Gräfelfing vicino Monaco di Baviera, l’azienda del Cuore Verde è salita sul podio della miglior birra mondiale. Medaglia d’argento per Cosmo Rosso e di bronzo per ILA, certificando l’ottima qualità della birra prodotta nella regione dopo la vittoria a Birra dell’Anno.

E la giuria non era certo composta da sprovveduti, bensì da 130 esperti di fama internazionale tra giornalisti, brewmasters e beer sommelier con alle spalle anni di esperienza teorica e pratica sull’argomento. Ben le 2.395 birre che hanno partecipato, provenienti da 44 paesi diversi. Una varietà di gusti e di modalità di produzione davvero sorprendente dopo un anno e mezzo di stop dovuto alle restrizioni per il Covid. Birra Perugia è stata premiata perché produce varietà “di alta qualità, genuine e ricche di carattere”.

Il team umbro non nasconde la propria felicità dopo il risultato che li proietta nel gotha della birra mondiale. “Una soddisfazione grandissima, specialmente in questi tempi complicati. Quello che ci interessa di più è l’amore che proviamo per il nostro progetto; i clienti che ogni giorno provano la nostra marca ci spingono a fare sempre meglio”. Il viaggio di Birra Perugia ha avuto inizio nel 1875 con la fondazione della fabbrica da parte del giovane lombardo Ferdinando Sanvico, ma nel 1926 l’azienda venne assorbita da un gruppo maggiore e la produzione spostata in via Bartolo. Sembrava la fine dell’avventura, invece nel 2006 un gruppo di appassionati perugini venne a conoscenza del vecchio marchio e decise di rifondarlo usando la ricetta originale. Negli ultimi anni è stato un susseguirsi di premi: dal Brussels Beer Challenge al prestigioso concorso Birra dell’Anno, il brand è stato premiato spesso e volentieri.

Exit mobile version