L’Odin Teatret di Eugenio Barba nei teatri cooperativi di Bari e Lecce

?????????????????

L’Odin Teatret del grande artista Eugenio Barba sarà di scena in Puglia per tutto novembre: sarà all’Abeliano di Bari fino al 13, poi si sposterà al Koreja a Lecce dal 15 al 20. Il grande drammaturgo è una delle personalità che ha rivoluzionato il teatro contemporaneo attraverso un percorso di ricerca e varie sperimentazioni nel metodo scenico.

Sulla scena ci saranno rappresentazioni ma anche proiezioni, conferenze, dibattiti e persino il baratto, a testimonianza del modo insolito e originale di vivere il palcoscenico. Tra gli spettacoli in programma c’è la proiezione dei film “La conquista della differenza” di Exe Christoffersen, “Sulle due sponde del fiume” e “Il ponte dei venti” di Francesco Galli. Tra gli spettacoli troviamo L’Ave Maria e L’albero, una rilettura della storia attraverso la narrazione di monaci yazidi un signore della guerra all’ombra del grande albero della storia.

Da notare anche il lavoro/spettacolo di Roberta Carreri “Orme sulla neve” e “L’eco del silenzio con Julia Varley. Quest’ultima sarà presente all’incontro “The Magdalena Project” su rete donne in programma il 12 novembre a Lecce. La conclusione sarà sabato 13 con la masterclass di Eugenio Barba e la proiezione del lungometraggio “L’arte dell’impossibile” di Elsa Kvamme.

L’Assessore alla cultura della Puglia Massimo Bray si è detto contento e orgoglioso per aver contribuito alla tournée del Teatret nella regione. Del resto la compagnia ha una lunga storia di collaborazione con la Puglia: proprio da Carpignano Salentino ebbe inizio nel lontano 1974 la pratica del baratto in ambito teatrale. Inoltre è stato proposto di depositare al museo Castromediano di Lecce una copia dell’archivio dell’Odin sulla storia del teatro.

La storia dell’Odin Teatret ha avuto inizio nel 1964 a Oslo quando Eugenio Barba decide di fondarla con il nome di Nordisk Teaterlaboratorium/Odin Teatret. Caratterizzata da una costante ricerca pedagogica, ha l’abitudine di scambiare le proprie conoscenze teatrali con le diverse comunità che lo ospitano. Nel 1984 ha ottenuto lo status di istituzione autonoma.

Exit mobile version