La Festa del Vino Novello con fiumi di Bardolino sul Lago di Garda

A Bardolino, ridente borgo adagiato sul Lago di Garda, l’autunno è sinonimo di buon vino. Sabato 6 e domenica 7 novembre 2021 il paese ospiterà la Festa del Vino Novello organizzata dalla Fondazione Bardolino Top in collaborazione con la Fondazione Bardolino Top Giovani, Garda Tourism e l’amministrazione comunale. Dalle 10 alle 22 in Piazza del Porto ci saranno le cantine produttrici e le castagne arrostite dell’associazione G.S. Bardolino mentre Parco Carrara Bottagisio ospiterà lo Street Food Festival con i migliori prodotti gastronomici regionali.

In Lungolago Cornicello si terrà il mercatino del vintage e dell’handmade con decine di espositori da varie località italiane. Artigianato tradizionale, bigiotteria, poster e soprattutto borse e vestiti di tendenza. Non mancheranno CD e album di vinile di ogni genere musicale per la gioia di collezionisti e musicofili. Si potrà fare shopping mentre il sole tramonterà arrossando le acque del Lago di Garda. A Punta Cornicello verrà inaugurata la grande ruota panoramica alta 25 metri da cui si gode una splendida vista su Bardolino e l’intero Lago di Garda fino alla costa lombarda.

Obiettivo della festa è promuovere il Bardolino e destagionalizzare il turismo finora concentrato nella bella stagione. La consigliera Carlotta Bonuzzi si è detta soddisfatta di portare in città una tipologia di evento che riscuote sempre successo e rappresenta un’opportunità di arricchimento in vista degli appuntamenti natalizi.

Il Bardolino è un Novello DOC color rosso rubino ricavato da vitigni Corvina al 35-80%, Corvinone tra 10 e 40%, Rondinella 10-40% e Molinara fino a 15%, vitigni a bacca rossa autorizzati per la provincia di Verona max.25%. Il Bardolino fa parte della grande famiglia del Novello che vanta una produzione di 3,5 milioni di bottiglie, l’80% in meno rispetto ai primi anni Duemila ma in ripresa dopo la pandemia.

Exit mobile version