Le Marche mettono il cinema sotto i riflettori: 16 milioni di Euro nella ripartizione dei Fondi comunitari

La notizia secondo cui l’assessorato alla Cultura della Regione Marche ha chiesto 16 milioni di Euro nella ripartizione dei Fondi europei per queste le produzioni cinematografiche in luogo dei soli 3 del passato si presta a una sola interpretazione: nella regione il cinema non è più un’arte di serie b. Dopo alcune polemiche tra gli operatori di settore e le istituzioni, questa decisione lascia trasparire la volontà di voltare pagina. Negli stessi giorni la Fondazione Marche Cultura ha pubblicato l’avviso di selezione per il nuovo Responsabile della Film Commission.

L’assessore regionale alla Cultura Giorgia Latini non nasconde l’entusiasmo: “siamo di fronte ad una svolta che apre una nuova stagione per la produzione cinematografica e televisiva regionale. Abbiamo quintuplicato i fondi rispetto al passato. e stiamo cercando una figura apicale per la Film Commission. La Regione Marche crede molto nel potenziale dell’industria cinematografica e televisiva anche come elemento di promozione culturale e turistica”.

Marche Film Commission è un soggetto volto alla promozione del territorio e della sua cultura tramite lo sviluppo della produzione e della promozione cinematografica e televisiva. Come tale sostiene e assiste tutte le produzioni interessate a girare in zona, segue promozione e diffusione dei film realizzati, favorisce la formazione professionale degli operatori regionali.

Per quanto riguarda la selezione per responsabile di Marche Film Commission, la carica sarà di durata biennale ma rinnovabile. I requisiti sono diploma di laurea del vecchio ordinamento) o diploma di laurea specialistica (nuovo ordinamento) in Scienze Politiche, Giurisprudenza, Economia e Commercio, Lettere e Filosofia, Scienze delle Comunicazioni o equipollenti, aver ricoperto un ruolo analogo per almeno dieci anni in organismi del settore cinematografico e audiovisivo, conoscere la lingua inglese con buona capacità di scrittura, lettura ed espressione orale. La scadenza per la presentazione delle domande è il 15 novembre 2021.

Exit mobile version