Il governo Musumeci annuncia 2,4 milioni di Euro per sostenere lo sport siciliano

Lo sport è fondamentale per condurre una vita sana e viene promosso dalle istituzioni a tutti i livelli. Lo sa bene il governo Musumeci che non ha mai lesinato risorse per aiutarlo, in un periodo storico in cui la sostenibilità economica è quantomai difficoltosa. Ora arriva l’annuncio di un ulteriore finanziamento di 2,4 milioni di Euro destinato alle società sportive siciliane partecipanti ai campionati nazionali di serie A e B indetti da federazioni riconosciute dal Coni e dal Cip, per pagare trasferte e altre spese.

Le società interessate a richiedere il contributo possono consultare l’avviso sul sito del dipartimento del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo della Regione Sicilia fino al 31 dicembre 2021, inviando una pec a dipartimento.turismo@certmail.regione.sicilia.it. Inoltre è stato prorogato al 12 novembre il termine per la presentazione delle domande per il rimborso delle trasferte degli atleti, per la parte eccedente la somma di 100 Euro e fino a 100 Euro a persona. Gli interessati possono inviare una pec a dipartimento.turismo@certmail.regione.sicilia.it. L’assessore regionale allo Sport Manlio Messina spiega come questo provvedimento sia utile per sostenere atleti e dirigenti siciliani dopo i mesi bui della pandemia: “dobbiamo essere capaci di affrontare le sfide con tenacia e ed entusiasmo, lo sport è un pilastro della nostra società”.

Nell’isola lo sport più seguito è sempre stato il calcio. Nei primi anni Duemila la Sicilia ha vissuto un periodo dorato con Palermo, Messina e Catania nella massima serie. Ora tuttavia non è presente alcuna squadra né in serie A né in B. Il ciclismo sta godendo di una crescente popolarità grazie a Vincenzo Nibali che si è aggiudicato un Tour de France e vari Giri d’Italia. Altre discipline seguite sono basket, pallamano e pallanuoto.

Exit mobile version