Confcommercio incontra Salerno Pulita per parlare del conferimento rifiuti

Si è svolto nella mattinata del 28 ottobre presso la sede di Salerno Pulita l’atteso incontro tra l’amministratore Vincenzo Bennet, Confcommercio Salerno e i referenti di varie zone della città campana. Al centro del meeting c’è stata la questione del conferimento di rifiuti e l’eventuale modifica al calendario di gestione, due aspetti che stanno particolarmente a cuore ai commercianti salernitani. La riunione è stata sicuramente proficua e l’amministratore ha ascoltato con attenzione il punto di vista dei rappresentanti dei negozianti.

Le attività commerciali in una città turistica come Salerno sono numerose e rappresentano un’importante settore dell’economia. Come ha ricordato Giuseppe Gagliano, Presidente di Confcommercio Salerno, “se vogliamo che Salerno continui ad essere pulita e accogliente dobbiamo tutti collaborare. Per questo siamo soddisfatti dell’incontro con l’amministratore Bennet. Da parte nostra ci impegniamo a fare il possibile per sensibilizzare le imprese locali a conferire i rifiuti nel modo affinché il sistema funzioni”. Nelle prossime settimane ci saranno appuntamenti analoghi con rappresentanti di categorie coordinate da Confcommercio per individuare un programma definitivo.

Secondo i dati di Salerno Pulita, nel 2020 in città si sono avute 58.851,60 tonnellate di rifiuti, il
59,76% dei quali erano stati differenziati. La percentuale è sostanzialmente analoga a quella del 2019 mentre nel 2018 era stata il 60,37% e nel 2017 il 60,53%. Più positivi sono i dati sulla quantità totale di rifiuti prodotti che è in leggero calo: nel 2019 erano state 62.407,82 tonnellate. Secondo i dati Ispra, nel 2019 la raccolta differenziata media in Italia aveva raggiunto il 61,3%, +3,1% rispetto al 2018.

Exit mobile version