VC Corporate Adviser: la finanza strutturata è un’ottima occasione anche per start-up e piccole aziende

È uno strumento che si rivela interessante anche per una start-up ma soprattutto per un’azienda che non possiede molte risorse materiali ma ha una solida base di clienti e una cronologia documentata della fatturazione mensile, unita a storie retributive coerenti dei clienti.

Parliamo della finanza strutturata, ossia una serie di finanziamenti finalizzati alla realizzazione di progetti che, per varie ragioni, richiedono delle competenze altamente specialistiche. “La finanza strutturata – spiega Vincenzo Cerra, CEO della londinese VC Corporate Adviser Ltd (www.vcorporateadviser.co.uk) in partnership in Italia con lo studio legale Gioviale & Partners (www.gioviale.com) e su Cipro con la ACCA “Joseph Kokkinos & Co” – è una vocazione imprenditoriale che si connette con professionisti certificati da specifiche licenze che abilitano a utilizzare un vasto novero di operazioni finanziarie e che si basano su un’architettura alternativa a quella tradizionale. L’obiettivo è quello di creare una forma differente di approvvigionamento di liquidità, beneficiando anche di forme di ripartizione del rischio”.

Il Dottor Vincenzo Cerra spiega ed approfondisce la ricchezza normativa che consente di concretizzare i progetti di quelle aziende che, a causa delle loro esigenze di finanziamento, hanno necessità di soluzioni che normalmente non possono essere risolte con i finanziamenti convenzionali.

“Alla base di un’operazione di finanza strutturata – spiega Vincenzo Cerra – vi sono istituti giuridici che diventano basilari per l’architettura finanziaria dell’operazione stessa. Il primo riguarda la cessione del credito o dei futuri flussi di cassa; la seconda concerne la segregazione patrimoniale di quanto diverrà oggetto di cessione”.

Il meccanismo su cui si basa comprende un insieme di operazioni in grado di auto-finanziarsi, facendo ricorso a SPV – Special Purpose Vehicle o Società di progetto –  da connettere in progetti strategici di crescita riguardanti la strutturazione delle operazioni per la definizione di un assetto finanziario più solido.

Gli Hedge Funds e i Private Equity sostengono fortemente la crescita aziendale anche a società piuttosto piccole, ad un tasso di interesse inferiore rispetto a un prestito bancario standard.

Per l’azienda che sta cercando di espandere la base di clienti e ha bisogno di liquidità aziendale, la finanza strutturata può rappresentare il modo più efficiente in termini di costi per gestire la raccolta di fondi.

La piazza storicamente più prestigiosa in assoluto è la City che dopo il percorso Brexit si è rapidamente rimodulata per riaffermarsi come l’ambiente normativo, giuridico e regolatorio più consono per sostenere i progetti di finanza strutturata secondo i rigidi criteri dettati dalla FCA – Financial Conduct Authority UK in aggiunta anche alla CSSF Commission de Surveillance du Secteur Financier Luxembourg che con Dutch Autority for the Financial Markets di Amsterdam sono saldamente ai livelli primari per solidità e riconosciuto prestigio internazionale con un moderno e possente corpus giuridico.

SCOPRI DI PIÙ

Visita il sito

Exit mobile version