Dalla Scandinavia all’Abruzzo per scoprire in bicicletta le meraviglie della regione

Si è svolto con grande successo il Tour di Bikelife Live Your Passion, un giro in bicicletta alla scoperta dell’Abruzzo da parte di dodici lavoratori del settore turistico provenienti da Danimarca, Islanda, Svezia e Norvegia. Tra le mete toccate c’è stato il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise con la sua natura incontaminata, il borgo di Scanno, il massiccio della Maiella e il litorale adriatico con la Costa dei Trabocchi. I partecipanti hanno anche avuto modo di lanciarsi col parapendio e rifocillarsi nei migliori agriturismi della regione, assaporando le specialità abruzzesi.

L’evento è stata voluto dalla Regione Abruzzo in collaborazione con Cna Turismo Abruzzo ed è volta ad allacciare una collaborazione con gli operatori turistici scandinavi per incrementare il turismo già dall’estate del 2022. Si prevede un forte aumento di presenze dai paesi del nord Europa e a beneficiarne saranno soprattutto i settori della ristorazione e della ricettività.

Il cicloturismo vanta il 6% della domanda turistica complessiva con una punta nel Trentino-Alto Adige del 30% . Nel 2019 si sono registrati 55 milioni di pernottamenti con una spesa media pro capite di 75 Euro e complessiva di 4,7 miliardi. C’è grande attenzione su questo settore che da anni è in continua espansione e si stima che nel futuro potrà essere una delle voci economiche principali.

Exit mobile version