All’Università di Perugia si è svolta la cerimonia del premio di laurea “Pegaso 2000”

Nel terzo millennio gli atenei sono sempre di più fulcri di innovazione intellettuale e tecnologica anziché semplici centri di studio teorico. Quindi si sono moltiplicati contest dedicati agli studenti che si distinguono per i propri progetti. Tra questi c’è il premio di laurea “Pegaso 2000” destinato a tre laureati magistrali la cui cerimonia si è tenuta il 20 ottobre 2021 nella Sala Dessau dell’Università degli Studi di Perugia.

I tre laureati magistrali Diego Russo, Marco Di Somma ed Emanuele Bosimini sono stati premiati, alla presenza del Pro-Rettore Fausto Elisei e dell’Amministratore Delegato di Pegaso 2000 Franco Cicogna, perché le loro tesi di laurea sono state giudicate le migliori in ottica di innovazione dell’ingegneria Informatica e delle tecnologie digitali. Esse riguardano rispettivamente la convalida di pruning di una rete neurale, l’architettura per il controllo di robot mobili autonomi su ruote e un nuovo sistema per la protezione contro gli attacchi informatici.

Elisei ha ringraziato Pegaso 2000 per la collaborazione sempre più stretta con l’ateneo perugino nello sviluppo delle nuove tecnologie, esempio di una sinergia proficua fra mondo accademico e imprenditoriale. Ha inoltre ribadito che l’università si sta prodigando per aiutare i giovani a entrare nel mondo del lavoro e che è attenta al rapporto con i territori limitrofi.

Cicogna si è mostrato soddisfatto per il connubio con l’ateneo e auspica una collaborazione sempre più stretta. “Come imprenditori abbiamo il dovere morale di incentivare i ragazzi – ha proseguito – per favorire l’economia della nostra regione”. Pegaso 2000 è uno dei principali soggetti dell’Information Technology italiano, particolarmente attivo nel settore delle soluzioni software grazie alla competenza dei suoi tecnici. Nel portfolio aziendale spiccano collaborazioni con società leader del Money Market e del Credit Finance.

Exit mobile version