Alla scoperta delle eccellenze gastronomiche di Alba e Saluzzo con il consorzio Cascine Piemontesi

Venerdì 22 e sabato 23 ottobre 2021 il consorzio Cascine Piemontesi organizza un tour nelle zone di Mondovì, Alba e Saluzzo allo scopo di far conoscere le eccellenze enogastronomiche del comprensorio a giornalisti e blogger di settore. Sono tante le specialità Doc e Dogc che meritano un approfondimento e, a tale scopo, ci saranno incontri e seminari alla presenza dei produttori.

La due giorni di food and wine piemontese inizia nella mattinata di venerdì con un giro alla scoperta del centro storico di Saluzzo e una piacevole sosta al ristorante “Le Quattro Stagioni d’Italia” per un incontro ravvicinato con miele, riso biologico, vini tipici, Crudo di Cuneo e altri prodotti tipici. In serata ci si sposterà al ristorante “Il Groglio” dove si avrà modo di conoscere castagne, formaggi, nocciole e vini DOP. Sabato 23 sarà la volta di Dogliani con la degustazione dei più importanti vini DOC bianchi e rossi. Tappa finale ad Alba, patria del celebre Tartufo Bianco.

Quest’ultimo prodotto è molto conosciuto a livello internazionale. Tipico dei boschi delle Langhe e caratterizzato da un odore intenso, rispetto al suo “collega” nero è più raro e questo ha fatto lievitare la sua quotazione. Attualmente il prezzo medio è di 1.500 Euro al chilo ma, per pezzature superiori a 50 grammi, si può arrivare fino a quattromila per un giro di affari in Italia di 63 milioni di Euro. La domanda estera di questo prodotto è molto elevata, con Stati Uniti, Giappone, Cina e e Dubai che annoverano il maggior numero di ordini.

Exit mobile version