Eurochocolate 2021, la kermesse perugina rilancia le eccellenze gastronomiche del Cuore Verde

La ventisettesima edizione di Eurochocolate ha preso il via il 15 ottobre e durerà fino a domenica 24. L’edizione 2021 della manifestazione dedicata al cioccolato si tiene all’Umbriafiere di Bastia Umbra su una superficie di quattordicimila metri quadri e vede la partecipazione di oltre cento aziende di settore. Molte le attrazioni in programma, dalla performance artistica di Eugenio Guarducci alla statua in cioccolato alta quattro metri del re azteco Montezuma, dall’area “Spiriti golosi!” dedicata ai liquori fino al divertente Choco Circus.

La kermesse è anche un trampolino di lancio per promuovere le eccellenze della gastronomia: è il caso dell’installazione Andiamo al Nocciòlo, realizzata grazie al contributo del Programma di sviluppo rurale per l’Umbria in collaborazione con Umbraflor e Fondazione per l’Istruzione Agraria in Perugia. La nocciola, spesso presente nel cioccolato, è sempre più protagonista dell’economia del Cuore Verde: si prevede che entro la fine del 2022 l’Umbria sarà la quinta regione italiana per produzione e ci saranno 1300 ettari di noccioleti in più. Di recente è stata introdotta una nuova varietà, la Tonda Francescana, grazie alla ricerca del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali dell’Ateneo.

Non soltanto cioccolato: ci sarà spazio per promuovere altre eccellenze come l’Olio extravergine, la Lenticchia di Castelluccio di Norcia, il tartufo e i tanti vini DOC. Un ruolo di primo piano sarà svolto da Sviluppumbria, l’agenzia regionale per lo sviluppo economico, che ha curato il progetto “M.I.C. – Mettetevi in Choco!” teso a promuovere start up nel settore dolciario con particolare interesse a donne e giovani. Saranno presenti anche le omologhe agenzie di Marche e Abruzzo con le quali Sviluppumbria ha da poco firmato un accordo di collaborazione.

Exit mobile version